Rinnovo cariche sociali: come candidarsi, come votare

Negli ultimi numeri della rivista abbiamo anticipato l’avvio delle attività elettorali per il rinnovo del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Revisori dei Conti e del Collegio dei Probiviri ALDAI per il triennio 2021-2023

Come accaduto nel precedente rinnovo sarà possibile votare anche telematicamente con le modalità previste dal Regolamento ALDAI.



TERMINE PER L’INVIO DELLA CANDIDATURA: 1º marzo 2021 - ore 12:30

La scheda di candidatura, le istruzioni del Comitato Elettorale e tutte le informazioni necessarie sono disponibili su www.aldai.it


Con particolare riferimento alla presentazione della candidatura a componente delle cariche sociali, rendiamo noto che il Consiglio Direttivo nella riunione del 22 dicembre 2020 ha modificato il Regolamento – allegato allo Statuto ALDAI – ampliando le modalità di consegna della scheda di candidatura. 

La nuova formulazione riguarda l’articolo 2 punto a) ed è la seguente: 

Le candidature, accompagnate da almeno cinque firme di soci presentatori, devono essere presentate al Comitato Elettorale entro il termine stabilito in una delle seguenti modalità:
  • in busta chiusa indirizzata al Comitato Elettorale presso l'ALDAI, Via Larga 31, 20122 Milano, inviata con lettera raccomandata o recapitata a mano; ovvero
  • con messaggio PEC alla casella PEC dell’ALDAI oppure messaggio email ordinario indirizzato alla mail ordinaria con ricevuta di ricezione da parte dell’ALDAI. Non saranno ammesse candidature inviate via fax.
Il candidato deve indicare nella scheda di candidatura il Gruppo Aziendale di appartenenza. 
È ammessa la candidatura ad una sola carica (Consigliere o Revisore o Proboviro). 
Ciascun associato potrà presentare unicamente un candidato al Consiglio Direttivo, uno al Collegio dei Revisori dei Conti ed uno al Collegio dei Probiviri.

Inoltre in considerazione della particolare situazione e delle conseguenti limitazioni agli spostamenti, il Comitato Elettorale, ha ritenuto opportuno dare un’informativa dettagliata in merito alle modalità di invio.

Le candidature saranno ammesse solo se inviate entro il 1° marzo 2021 ore 12:30 con una delle seguenti modalità:
  • raccomandata indirizzata al Comitato Elettorale presso ALDAI – Via Larga 31, 20122 Milano;
  • recapito a mano in busta chiusa presso ALDAI – Via Larga 31, 20122 Milano – da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle 17,30 o previo appuntamento;
  • messaggio PEC indirizzato alla casella: aldai@pec.aldai.it
  • mail ordinaria alla casella: elezionialdai@aldai.it
In ogni caso sarà responsabilità del candidato verificare con l’Organizzazione il corretto recapito della mail.
Al fine di agevolare i Soci e limitare il più possibile gli spostamenti è ammessa la presentazione della candidatura accompagnata dalle suddette cinque firme di Soci presentatori anche se apposte su più fogli separati.
Pertanto potranno essere utilizzate più copie della scheda di candidatura a patto che tutte le copie siano compilate e sottoscritte dal candidato. Le eventuali scansioni dovranno essere di buona qualità. L’invio al Comitato Elettorale dovrà avvenire in un’unica soluzione a cura del candidato stesso.

Sempre in considerazione delle limitazioni agli spostamenti, è previsto che i programmi condivisi da un gruppo di candidati potranno pervenire con le medesime modalità previste per la presentazione delle singole candidature.

Per visionare Il testo completo del Regolamento clicca qui

SCELTA DELLA MODALITÀ TELEMATICA

A tutti gli iscritti che dispongono di un account di posta elettronica invieremo una mail tramite cui esprimere la preferenza per il voto telematico e confermare/modificare l’account di posta elettronica che sarà utilizzato per spedire il link per votare. 

Ovviamente i Soci che non sceglieranno esplicitamente di votare telematicamente o che non dispongono di un indirizzo e-mail potranno continuare ad utilizzare la scheda cartacea con le consuete modalità.

Ricordiamo che le votazioni per il rinnovo delle cariche sociali ALDAI si svolgeranno indicativamente a partire da metà aprile.

VOTAZIONE CON MODALITÀ CARTACEA

I voti verranno espressi utilizzando esclusivamente 
le schede cartacee spedite al domicilio dei Soci allegate alla convocazione dell’assemblea con votazione per “referendum".


VOTAZIONE CON MODALITÀ TELEMATICA

I Soci che risponderanno positivamente alla e-mail aderendo all’opzione di voto telematico riceveranno all’indirizzo di posta elettronica confermato in tale occasione una e-mail contenente:
  • la convocazione dell’assemblea con votazione per “referendum” e la sintesi delle modalità di votazione;
  • il link per esprimere le proprie preferenze.

Ulteriori indicazioni tecniche per la scelta della modalità telematica e per esprimere le preferenze
Per esprimere la preferenza basta cliccare sul link e seguire le istruzioni. Se il link risultasse non cliccabile, sarà sufficiente copiarlo interamente nella barra degli indirizzi di Internet. Alcuni client di posta potrebbero in automatico archiviare il messaggio nella cartella promozioni o nella posta indesiderata, per utilizzare il link sarà sufficiente spostare la e-mail in Posta in arrivo.
Per ogni eventuale informazione e/o necessità di supporto scrivere a: elezionialdai@aldai.it  
Sarà possibile votare a partire dal ricevimento della lettera o della e-mail.  Il periodo di votazione sarà il medesimo per entrambe le modalità.

Anche in questa occasione vogliamo sensibilizzare tutti gli iscritti ad aggiornarel’indirizzo e-mail e i propri dati di contatto attraverso l’area riservata MyFeder del sito www.aldai.it o scrivendo ad amministrazione@aldai.it
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.