Introduzione ai Servizi a cura del Direttore
I servizi ALDAI-Federmanager
Paolo Ferrario
Direttore ALDAI-Federmanager
Il 2023 è stato un anno indubbiamente impegnativo per la nostra Organizzazione che, a fronte di un contesto ancora fortemente caratterizzato da tensioni geopolitiche e commerciali, ha continuato a interagire con i manager fornendo loro tutto il supporto necessario affinché mantengano quell’indiscusso ruolo di leadership che ricoprono nell’ambito delle aziende industriali.
La continua proattività nel sostenere a livello territoriale e, al contempo, fornire tempestive informazioni nei diversi momenti legati ai principali aggiornamenti in merito alle novità inerenti alla Legge di Bilancio, specialmente in tema di rivalutazione delle pensioni e fisco, è una delle dimostrazioni a conferma di quanto sopra, unitamente al coinvolgimento sempre più attivo dei dirigenti sui temi considerati strategici per il management, soprattutto alla luce dei continui confronti sul rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Dirigenti Industria.
L’assistenza fornita dall’area sindacale, previdenziale e fiscale ha registrato nel corso del 2023 un incremento di attività rispetto all’anno precedente. Sono infatti aumentate le risoluzioni ratificate in sede protetta con verbali di conciliazione, le consulenze previdenziali e fiscali e, non ultime, le analisi individuali riguardanti il raggiungimento dei requisiti pensionistici; hanno, invece, registrato un lieve calo le procedure collettive di licenziamento.
Per il Servizio FASI e ASSIDAI, il supporto consulenziale e operativo è avvenuto con estrema flessibilità mediante l’utilizzo delle varie modalità di contatto a disposizione. Oltre all’attività da remoto sperimentata positivamente durante la pandemia, sono progressivamente aumentati gli appuntamenti in sede dedicati soprattutto a situazioni di particolare complessità e urgenza. Particolare menzione spetta al Fast Care, servizio nato con l’obiettivo di agevolare il Socio e ottimizzare tempi e risorse.
Il Servizio Orientamento e Formazione ha visto consolidarsi nel corso dell’anno i nuovi modelli di organizzazione del lavoro introdotti post pandemia, proseguendo la sua attività di consulenza e promozione degli strumenti per le politiche attive. Unitamente alle partnership strategiche con le realtà formative del territorio, l’area ha seguito, tra le altre cose, i Soci che hanno risolto il proprio rapporto di lavoro nell’avvio di percorsi di outplacement e orientativi di consulenza di carriera finalizzate all’employability. È proseguito il proficuo supporto alle attività del MyExecutiveTutoring (a favore dei Soci) e del Tutoring Next Generation (per i figli e nipoti dei Soci) ai fini dell’attivazione dei vari percorsi.
Impegnata nel rapporto con gli iscritti, nelle attività amministrative nonché nella gestione di iniziative ed eventi, l’area Amministrazione e Organizzazione ha svolto regolarmente l’attività ordinaria, con particolare riferimento al costante contatto con i Soci e all’impegno per le numerose iniziative promosse per valorizzare il management del territorio. Il servizio ha altresì garantito l’accesso alle informazioni per il regolare svolgimento di tutte le funzioni attraverso l’elaborazione periodica dei dati statistici per le analisi finalizzate all’attivazione di più canali di contatto con manager, aziende e prospect e alla programmazione di iniziative di sviluppo associativo.
Anche per il 2023 la nostra Associazione non ha mancato di portare avanti progetti e azioni di comunicazione coerenti con la propria mission di rappresentanza e tutela della categoria manageriale, attraverso iniziative mirate e puntuali attività di media relation. Il Servizio Comunicazione, accanto all’attività stampa e social, ha lavorato per intensificare le relazioni con Istituzioni, stakeholder, Enti e Rappresentanti delle principali realtà del territorio.
La nostra rivista Dirigenti Industria, con i suoi 10 numeri, si è confermata la voce del management, grazie al contributo e alla professionalità dei suoi autori che hanno messo a disposizione competenza e tempo per confezionare in modo puntuale l’house organ della nostra Associazione, nella sua duplice versione, cartacea e digitale.
Accanto al tradizionale appuntamento con l’Assemblea Annuale dell’Associazione, da sempre uno dei momenti più importanti per l’alta valenza simbolica e per la rete di relazioni che consente alla voce della dirigenza di interfacciarsi con le principali Istituzioni della Città di Milano e della Regione, il 2023 ha visto lo svolgersi anche dell’atteso appuntamento con il Concerto d’Autunno ALDAI e la premiazione dei Soci che hanno raggiunto il traguardo dei 40 e 50 anni di iscrizione all’Associazione.
Nel corso dell’anno appena concluso, ALDAI non si è mai fermata nella sua mission di tutela e rappresentanza della categoria, erogando servizi di alto valore aggiunto e facendosi parte attiva come ente promotore in merito a iniziative e progetti.
Desidero esprimere un sincero ringraziamento a tutti i Colleghi della Struttura per la professionalità dimostrata nel corso dell’anno e per la dedizione con cui hanno supportato e valorizzato gli iscritti ad ALDAI-Federmanager. Il nostro impegno è quello di proseguire su una strada che ci permetta di migliorare sempre, così da confermarci un solido riferimento per il management industriale del territorio.
02 maggio 2024