La Prevenzione
Un diritto-dovere per migliorare la qualità della vita, nostra e di chi ci sta accanto
Roberta Lovotti
Coordinatrice Gruppo Prevenzione
In ALDAI, nel gennaio del 2018, il neonato Progetto Prevenzione inaugurava, con lo slogan "Un diritto-dovere per migliorare la qualità della vita nostra e di chi ci sta accanto", una decina di eventi che, nel corso del biennio successivo, sono stati organizzati per i nostri associati.
La collaborazione con Strutture Sanitarie di grande prestigio, quali Policlinico di Milano, Humanitas, Centro Diagnostico Italiano (CDI), Istituto Neurologico Besta, Istituto Ortopedico Gaetano Pini e Istituto Ortopedico Galeazzi, ha permesso di affrontare tematiche di forte interesse, spaziando dalla prevenzione dei tumori, alle patologie cardiovascolari, respiratorie, ortopediche, neurodegenerative, alla sindrome metabolica.
In Lombardia disponiamo di una ricca offerta sanitaria e vi sono Gruppi e Strutture con forte propensione alla ricerca e alla formazione dei cittadini, oltre che alla cura dei pazienti.
Tali Strutture vantano la collaborazione di specialisti di elevato livello professionale clinico e diagnostico, consapevoli che investire nella prevenzione abbia un miglior rapporto costi/benefici per il Sistema Salute e per il benessere delle persone.
I medici che hanno partecipato agli eventi ci hanno spiegato con grande chiarezza l’origine delle patologie sulle quali avesse senso intervenire in attività di prevenzione, ci hanno illustrato i fattori di rischio, la sintomatologia, nonché fatto capire come agire sui nostri stili di vita. Infine, ci hanno indicato quando intervenire con una diagnostica precoce e con una cura adeguata.
Gli eventi hanno riscosso grande partecipazione, sia in presenza che in collegamento remoto, da parte dei colleghi dirigenti e dalle loro famiglie. L’ultimo incontro risale a febbraio del 2020. Da allora ci siamo fermati nel rispetto delle difficoltà che le Strutture Sanitarie stavano attraversando.
Finalmente, anche chi si occupa di sanità sta ritornando a ritmi normali. Così abbiamo ripreso i contatti con chi aveva già cominciato a collaborare con il Progetto Prevenzione di ALDAI e ne stiamo attivando di nuovi per dare voce a tutte le Strutture che, per competenza e vocazione culturale, vorranno lavorare con noi nell’articolare proposte di informazione e formazione sulla Prevenzione Sanitaria.
Nel 2022 gli incontri saranno più frequenti che nel ciclo passato, avranno cadenza mensile e verranno gestiti esclusivamente in modalità remota. Ogni webinar sarà organizzato con la collaborazione di una Struttura Sanitaria e indicativamente inizierà alle ore 18.
Qui di seguito potete trovare l’agenda dei temi che verrano trattati.
L’ordine definitivo e la data dei singoli appuntamenti verranno comunicati con il consueto anticipo così come la modalità di raccolta delle domande che vorrete far pervenire e a cui i clinici risponderanno.
Il tema Covid non rientra in modo specifico nell’ambito della prevenzione, tuttavia, abbiamo pensato di non ignorare il desiderio di risposte sullo strascico che il post pandemia può lasciare a chi ne è stato colpito fisicamente in modo importante e a chi ne ha risentito maggiormente dal punto di vista psicologico.
Abbiamo pertanto reputato utile organizzare un evento straordinario legato al post Covid: “Le patologie nate in seguito al Covid: fattori di rischio e follow-up”. Questo appuntamento, indipendente dal ciclo prevenzione, sarà organizzato nella seconda metà di aprile.
Nella speranza che l’iniziativa vi sia gradita, vi aspettiamo numerosi.
01 aprile 2022