Servizio Comunicazione e Marketing
Un anno di impegno, attività intraprese, incontri tematici, realizzazione e valorizzazione dei servizi e delle opportunità portate avanti da ALDAI - Federmanager con l’obiettivo di preservare, tutelare e rappresentare al meglio la dirigenza. Questo il quadro, in estrema sintesi, di un 2017 che ha visto la nostra Associazione impegnata su più fronti, sia nel portare avanti un dialogo sempre più stretto con la politica e le Istituzioni sia nello svolgere una funzione di promotrice di iniziative, servizi e vantaggi per la realtà manageriale.
Nel corso dei mesi che hanno cavalcato il 2017, le porte di ALDAI si sono aperte ai principali protagonisti e promotori delle tematiche più importanti alla base del sistema Paese: la politica industriale e il Piano Industry 4.0. Nella Sala Viscontea Sergio Zeme di ALDAI si sono susseguiti tra gli altri l’On. Vinicio Peluffo, membro della Commissione permanente Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera, l’On. Stefano Maullu, Deputato al Parlamento Europeo, ma anche il prof. Alessandro Perego, Direttore Dipartimento Ingegneria Gestionale Politecnico di Milano, tutti uniti nel ribadire un unico e coeso messaggio: quanto sia strategico e fondamentale il bisogno di manager preparati e competenti sui temi della digitalizzazione, soprattutto all'interno di una visione in cui la parola chiave è sempre di più interconnessione.
Sempre restando sul fronte dell’impegno di ALDAI di promuovere e rafforzare nei dirigenti il senso di appartenenza alla categoria, sono stati avviati una serie di incontri tematici in collaborazione con gli Enti del sistema: una visione orientata al futuro, le novità previdenziali, le roadmap tecnologiche e una sanità integrativa 4.0 sono stati gli argomenti affrontati rispettivamente negli incontri con Previndai, Fondirigenti, Fasi e Assidai. Attraverso la promozione e l’attività del sito ALDAI, completamente restaurato nei primi giorni del nuovo anno, la presenza sui social media, la rivista Dirigenti Industria cartacea e digitale, nonché l’attività di mailing abbiamo cercato di comunicare il valore del confronto, della sinergia e del networking cavalcando i nuovi strumenti e le opportunità che ci offre oggi il digitale. La community che partecipa, condivide, commenta e“mette like” nelle pagine dei canali social dell’Associazione sta piano piano crescendo e ciò contribuisce a costruire ponti tra realtà diverse, consolidando il brand di ALDAI.
Da un punto di vista di stampa, ALDAI- Federmanager ha incrementato la propria visibilità sui media proponendo il proprio punto di vista e sottolineando tematiche di interesse per la categoria. Hanno parlato di noi tra gli altri: Corriere Economia, Italia Oggi, Il Sole 24 Ore, Job24, Milanofinanza.it, Affaritaliani.it, Askanews, Business People, AdnKronos, Manageronline, TGCom 24, Business Comunity, Largo Consumo, World Exellence. Per i figli e nipoti dei soci ALDAI-Federmanager ha continuato ad organizzare nuove iniziative legate all'ambito ormai definito e conosciuto come “ALDAI YOUNG” vale a dire finalizzato a offrire opportunità che spaziano dai corsi di orientamento post diploma a quelli caratterizzati da un approccio più diretto con il mondo del lavoro.
Nel corso del 2017 si sono inoltre ripetuti quegli appuntamenti che hanno ricevuto consenso in termini di gradimento e di partecipazione da parte dei nostri iscritti: tra tutti, la presenza per il quinto anno consecutivo di ALDAI-Federmanager allo Smau con la possibilità di garantire l’accesso gratuito a tutti i soci, il tradizionale Concerto d’Autunno e la quinta edizione dell’iniziativa “Premio Merito e Talento”.
Chiara Tiraboschi
Il 2017 in numeri:
- 148 il numero degli eventi;
- 4.682 il totale dei partecipanti (non sono visitatori unici);
- 3.578 i soci che hanno partecipato (pari al 76%);
- 1.104 i non soci che hanno partecipato (pari al 24%).
01 aprile 2018