Donne in posizioni di leadership: pubblicato elenco manager e professioniste certificate da Women on Board

E’ on line l’elenco delle oltre 400 figure professionali femminili che hanno portato a termine con successo il percorso formativo proposto dal progetto Women on Board. Ad esso aziende ed enti possono attingere per la ricerca di profili in linea con le proprie esigenze per ricoprire posizioni di responsabilità.

di Sara Cirone

Women on Board si propone di ridurre il divario di genere e favorire l’inclusione e l’accesso delle donne a posizioni di leadership all’interno di organizzazioni aziendali e nei consigli di amministrazione di imprese pubbliche e private, fornendo, attraverso un intenso percorso formativo, gli strumenti necessari ad abbattere gli ostacoli ancora presenti in tale direzione.

L’iniziativa è stata voluta ed ideata nel 2022 da Federmanager e Manageritalia insieme a AIDP e Hub del Territorio. Oltre agli organizzatori, dal 2023 la rete si è ampliata con le Consigliere di Parità regionali e la partnership degli ordini degli Avvocati, dei Commercialisti e dei Consulenti del Lavoro dell’Emilia Romagna. Al percorso Women on Board, del quale condividono obiettivi e motivazioni, hanno aderito e dato il loro patrocinio anche Federmanager Bologna–Ferrara–Ravenna e il suo gruppo Minerva.

Il tema della governance delle organizzazioni, includendo le donne manager come consigliere all’interno dei board pubblici e privati, viene affrontato in un’ottica di sostenibilità, perseguendo così gli obiettivi prioritari del tema Diversity, Equity ed Inclusion, affrontati anche dall’Agenda 2030 definita dall’ONU, con relativi obiettivi SDGs, i Sustainable Development Goals.

Sara Cirone, Coordinatrice Federmanager Minerva Bologna – Ferrara – Ravenna,

Sara Cirone, Coordinatrice Federmanager Minerva Bologna – Ferrara – Ravenna, Consigliera di Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna, componente Coordinamento nazionale Federmanager Minerva

Il percorso formativo

Riservato agli iscritti agli Enti organizzatori, è totalmente gratuito e ha coinvolto professionisti dei più svariati settori economici: terziario, industria, consulenza aziendale e avvocatura.

Nel 2023 è stato diviso in 7 moduli per 42 ore di corso (7 incontri in Emilia-Romagna e 7 fuori regione) in modalità ibrida (sia in presenza che on-line) con 42 crediti rilasciati dall’Ordine degli Avvocati e 20 dai Consulenti del lavoro.

Gli iscritti sono stati 2074, di cui 97 uomini, 843 i partecipanti che hanno terminato le 14 sessioni del progetto. Hanno superato l'80% dei test predisposti per ogni sessione in 434, che costituiscono la Short List di Manager e Professionisti certificati per entrare nei CDA.

Tra gli argomenti trattati: l’equilibrio di genere nelle società non quotate, l'ambito contabile, l'ambito dell’analisi del rischio sui sistemi gestionali, l'ambito operativo, l'etica d’impresa, terzo settore e fondazioni culturali, l’equilibrio di genere nelle società non quotate e il nuovo approccio al governo delle società, con una sintesi del quadro normativo di riferimento, parita? salariale, Gender Pay Gap, effetti e conseguenze della ratifica della convenzione ILO molestie e violenze nei luoghi di lavoro, modelli di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs. n. 231/01.

La Short List a disposizione di imprese ed Enti

Le idonee sono state inserite in un apposito elenco on-line sul sito del progetto e consultabile dalle imprese, che possono così scegliere la figura professionale più in sintonia con le caratteristiche della società e le specifiche esigenze dei CdA di aziende, società pubbliche e organizzazioni?in cerca di professionisti per gli organi di governance. Presenti anche alcuni uomini, che hanno scelto di seguire questo percorso per formarsi sul tema.

La short-list delle figure professionali idonee è consultabile al link: https://www.percorsowomenonboard.it/shortlistwob/

Info: Women on Board 2023: Formazione e Inclusione nelle Governance Aziendali (percorsowomenonboard.it)

Women on Board, manager dell’Emilia Romagna in short list

Manuela Amadei, Silvia Arceci, Roberta Bini, Sara Cirone, Marcella Contini, Maria Carolina Dacome, Maria Teresa Di Gioia, Francesca Di Gioia, Cinzia Di Natale, Patrizia Draghetti, Francesca Falchieri, Fausta Fiumi, Stefania Gamberini, Lorena Gargini, Tiziana Elena Laffi, Giovanna Lasagna, Leonardo Lodi, Silvia Lombardi, Silvia Maltoni, Giovanna    Morini, Irene Orzi, Cristina Lucia Quarneti, Lucia Romagnoli, Stefania Rondi, Erica Serati, Donatella Sprovieri, Annarita Succi, Alessandra Todisco, Claudia Tondelli, Sabrina Weissbach, Giulia Zanzi.