Filo Diretto Dirigenti Settembre 2020

Editoriale di settembre del Presidente Federmanager di Bologna, Ferrara e Ravenna.

Andrea Molza     

Presidente Federmanager Bologna  Ferrara – Ravenna
Ci siamo lasciati, nel mio p r e c e d e n t e editoriale, con la Pandemia del Covid- 19 ancora attuale - anche se meno virulenta - e riprendo perciò il filo del mio discorso di Settembre con un virus ancora in circolazione e un sistema (nella sua accezione più ampia) che ancora non ha “preso le misure”. 

C’è chi dice, e io ne sono abbastanza convinto, che con il virus dovremo convivere a lungo e che quando finirà forse se ne dovranno affrontare altri simili, per cui ritengo che - con tutte le precauzioni del caso, ma senza allarmismi – sarà necessario abituarci a nuove pratiche relazionali improntate alla prudenza, in un contesto di buon senso. 

Per questo motivo, la nostra assemblea annuale si è svolta in presenza, ma con tutte le precauzioni di sicurezza del caso e nel rispetto delle normative vigenti. Sono convinto che l’aspetto più pericoloso di questo imprevisto e imprevedibile virus abbia nella paura del contagio - e nel conseguente isolamento - la più grave minaccia per affrontare il presente e il futuro. 

Nel nostro piccolo, abbiamo voluto contrastare questa paura anche nei nostri uffici, tornando al lavoro in presenza (alternato con giornate di smart working), vissuto come un momento per riaffermare il gioco di squadra e la relazione. 

La nostra assemblea è stata partecipata praticamente da tutti i nuovi eletti e da una buona rappresentanza di iscritti, ai quali con piacere si sono aggiunti i nuovi presidenti di Federmanager Modena, Marco Secchia e di Federmanager Piacenza, Michele Vitiello, oltre al Vice Presidente Nazionale Eros Andronaco e all’ex Presidente di Federmanager Modena, Ivo Buble. 

La Relazione del Presidente, il bilancio consuntivo 2019 e il budget 2020 sono stati approvati all’unanimità, e questo - lasciatemelo dire - è sempre una cosa che mi fa molto piacere, in quanto rafforza in me l’idea che quello che stiamo facendo corrisponda alle vostre aspettative. 

Altro momento importante della nostra Assemblea è stato la formale ratifica, sempre all’unanimità, di tutti i candidati eletti negli organi sociali - Consiglio, Probiviri e Revisori- momento al quale è seguita la consegna della borsa di studio “Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna in memoria di Francesco Longo” alla giovane Alessia Del Gobbo, figlia dell’iscritto Gianni del Gobbo, vincitrice di una Borsa di Studio Intercultura per un’estate di studio all’estero, negli Stati Uniti. A Lei l’augurio di poter partire il prossimo anno. A seguire la premiazione dei 7 soci con 50 anni di iscrizione, che, pur non essendo presenti, sono stati citati e applauditi dall’Assemblea e che vorrei citare e ringraziare anche qui di seguito: Desiderio Atti, Elios Carcioffi, Carlo Cenacchi, Maria Enrichetta Colosi, Giorgio Frangoni, Gianfranco Grazia e Giuseppe Tonelli, a voi il mio grazie per aver continuato a credere in Federmanager per questi anni e le mie congratulazioni. 

Tornando all’attualità: la situazione Covid non è ancora superata e con lei prosegue l’incertezza economica su cui si colgono purtroppo punti di vista e opinioni, anche da parte delle rappresentanze politiche e istituzionali, ancora molto incerti. Come Federmanager Bologna – Ferrara - Ravenna abbiamo preferito parlare poco e affrontare con tempestività le situazioni e le difficoltà nel momento in cui si sono presentate, cercando di interpretare le nuove normative, in continua trasformazione, in ottica di massima attenzione alla sicurezza di dipendenti e associati, ma con buon senso. Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna non si è mai fermata e ha garantito i servizi agli associati in modalità a distanza per tutta la durata del lockdown. Proprio durante il lockdown si sono svolte anche le elezioni per il rinnovo delle cariche associative di Federmanager Bologna – Ferrara - Ravenna: gli eletti, entrati ufficialmente in carica durante l’Assemblea del 10 settembre, si sono riuniti il 17 settembre scorso nel primo Consiglio direttivo del mandato 2020-2023, che mi ha confermato Presidente di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna per il prossimo triennio. Avrò al mio fianco in questi tre anni: Eliana Grossi, Vicepresidente Vicario; Alberto Montanari, Vicepresidente; Giorgio Merlante, Vicepresidente con delega per il territorio di Ferrara; Antonio Zangaglia, Vicepresidente per il territorio di Ravenna; Anna Mattioli, Tesoriere e Sergio Menarini, Segretario del Consiglio. 

Così una squadra di “veterani” e di neofiti riprende un percorso nel solco di quanto tracciato nello scorso mandato. Il periodo come sappiamo sarà difficile, ma lo affronteremo esaltando la capacità di ascolto verso gli associati e le loro esigenze, sicuri di tre cose: 
  • La chiave per superare l’incertezza è un mix di rapido adattamento, resilienza e un robusto riferimento a valori etici e solidali; 
  • Solo insieme al gruppo l’individuo ritrova la sua armonia e il suo ruolo; 
  • Federmanager deve muoversi per consolidare e accrescere l’importanza del Gruppo che rappresenta: i suoi Manager.
- - -
CLICCA QUI per scaricare il numero di settembre Filo Diretto Dirigenti