Filo Diretto Dirigenti Settembre 2022

Sono finite per i più e anche per la nostra struttura le vacanze estive più imprevedibili degli ultimi decenni.
Gli eventi climatici estremi ed improvvisi, la situazione pandemica in costante evoluzione, un conflitto in Europa che non accenna a spegnersi, sia sul fronte bellico che sul fronte dei costi energetici, con una prevedibile impennata inflazionistica, la crisi del nostro Governo: immaginavo che tutto questo portasse a vivere una situazione vacanziera “in difesa” per la maggioranza, cosa che -dati alla mano- non è si è verificata. Leggi »

Filo Diretto Dirigenti Giugno 2022

Nel mio precedente editoriale di marzo, scritto a fine febbraio, a guerra in Ucraina appena iniziata, sperando in una fine rapida del conflitto, spronavo tutti noi, e in primis il sottoscritto, a lasciare alle spalle due anni di pandemia e a vedere con occhi diversi, più positivi, il futuro che ci si presentava. Leggi »

Filo Diretto Dirigenti Marzo 2022

Forza si r i c o m i n c i a , ora, senza se e senza ma, è il momento di gettarsi alle spalle tutto lo sconforto e le difficoltà dentro e fuori l’Italia e cominciare a mettersi gli occhiali della positività, che non vuol dire solo vedere e chiamare i problemi con il loro nome, ma traguardare le soluzioni, passo dopo passo Leggi »

Filo Diretto Dirigenti Giugno 2021

Editoriale di Giugno 2021 del Presidente Federmanager di Bologna, Ferrara e Ravenna Andrea Molza.
In Copertina “Uno scorcio fotografico di Via Malcontenti a Bologna”.
La mescolanza tra la forte luce ed il colore della facciata, così piena di finestre alte e basse, ornate di scuri aperti e chiusi, conferiscono maggiore risalto e vitalità alla visione prospettica di questo magnifico esempio di architettura. Leggi »

Filo Diretto Dirigenti Marzo 2021

Editoriale di Marzo 2021 del Presidente Federmanager di Bologna, Ferrara e Ravenna.
In Copertina “Il Sepolcro di Dante, Ravenna” La foto mostra l'interno dell'attuale Tempietto in cui è posto il
Sepolcro di Dante. Dentro il tempietto arde perenne la lampada donata nel 1908 dalla Società Dantesca di Firenze, insieme all'ampolla offerta dalle Città Irredente. Leggi »

Editoriale Filo Diretto Dirigenti Giugno 2020

Editoriale di giugno del Presidente Federmanager di Bologna, Ferrara e Ravenna. La crisi può darci un assist, se saremo in grado di capirlo e di sburocratizzare quello che ci ha frenato negli ultimi decenni, frustrando la nostra creatività e il nostro spirito libero, ricominceremo a fare impresa, quella “vera” Leggi »

Le premesse per le nuove sfide del 2020

Con questo editoriale si chiude quel momento di confronto allargato del 2019, è l’occasione per dire buon fine e buon inizio a chi non potrò salutare di persona il 13 dicembre al nostro consueto brindisi Natalizio che personalmente amo fare riservato ai soci e ai “partners” in sede. Leggi »