Gruppo Minerva Bologna – Ferrara – Ravenna: progetti e attività in corso

I progetti delle Donne Manager testimoniano l'impegno per la ripartenza.

Annarita Succi     

Coordinatrice Gruppo Minerva Federmanager Bologna  Ferrara – Ravenna
Il periodo della pandemia, apparentemente “sospeso”, è stato straordinariamente proficuo e utile per il gruppo Minerva di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna.

Abbiamo stretto “alleanze strategiche” con la Commissione Donne di Manageritalia Emilia - Romagna, guidata da Cristina Mezzanotte (attualmente anche Presidente di Manageritalia Emilia Romagna) ed abbiamo allargato la base territoriale del nostro gruppo, unendoci al Gruppo Minerva di Federmanager Parma, coordinato da Elisabetta Todeschini.

Queste collaborazioni rappresentano un primo step di un processo, già avviato, che ha come finalità la nascita di un gruppo Minerva a livello regionale, con l’obiettivo di “fare massa critica” e di potersi confrontare con le Istituzioni locali (Regione, Comune) con una adeguata rappresentatività del mondo manageriale femminile che opera sul territorio ed avere quindi maggiore efficacia ed ascolto nel confronto con le Istituzioni.

Sempre in quest’ottica, abbiamo avviato un primo progetto in condivisione con Manageritalia, incontrando a fine marzo scorso il Presidente della Commissione per la parità e i diritti delle persone della Regione, il Dr. Federico Alessandro Amico. Insieme a lui abbiamo valutato la fattibilità di un progetto a favore delle donne, finanziato dall’apposito Fondo regionale per l’imprenditoria femminile e Women New Deal: da questo incontro è nato il progetto “L’unione fa la forza. Donne e lavoro”, un progetto finanziato dalla Regione Emilia – Romagna e condiviso da sei Comuni dell’Unione Terre di Pianura, tra cui Castenaso – il Comune che ospita la nostra sede – come capofila, in cui il gruppo Minerva Federmanager è partner. Il progetto ha l’obiettivo di accompagnare le donne nel processo di realizzazione personale nel mondo del lavoro e si è svolto attraverso due cicli di webinar, ciascuno dei quali articolato in tre percorsi, realizzati in ognuno dei sei Comuni aderenti:
Percorso 1- Valorizzazione di sé, con la docenza di Roberta Bortolucci, Life & Business Coach, con l’obiettivo di valorizzare le competenze delle donne lavoratrici e abbandonare atteggiamenti di passività, acquisendo maggiore autostima.
Percorso 2 – Neo-imprenditoria sempre con la docenza di Roberta Bortolucci, con l’obiettivo di formare neo-imprenditrici che desiderino dare vita a attività autonome. In quest’ambito siamo state coinvolte direttamente come Gruppo Minerva, con la testimonianza di nostre imprenditrici e manager, testimonials di imprese al femminile.
Durante l’audizione in Regione abbiamo proposto molte altre iniziative, che contiamo di poter realizzare nei prossimi mesi e che riepilogo a seguire:
  • Progetto Mentoring: per sostenere e sviluppare il talento femminile nelle diverse fasi della vita professionale e personale, attraverso un percorso di sostegno e supporto in cui la Mentor (guida, facilitatrice del cambiamento) offre alla Mentee (discente) esperienza, sapere e competenze acquisite;
  • Progetto “Più Donne nei C.d.A.” per promuovere la presenza delle donne in posizione di governance in aziende ed enti, fornendo formazione e accompagnamento specialistico;
  • Percorso di avvio all’imprenditorialità, per fornire competenze per l’autoimpiego e la creazione di impresa;
  • Digital knowledge transfer, mirato alla crescita digitale e comportamentale delle donne;
  • Progetto rientro dei cervelli, mirato alla promozione del rientro dei talenti femminili offrendo loro servizi dedicati e un ecosistema accogliente;
  • Progetto per il reinserimento lavorativo, destinato a donne che durante la pandemia hanno perso il lavoro.
Vi aggiorneremo costantemente su questi e su futuri progetti che dovessero nascere sul territorio.

Sei disposta a collaborare a queste iniziative dedicando un po’ del tuo tempo al sostegno dei progetti?

Vuoi far parte anche tu del Gruppo Minerva Federmanager?  Scrivi a sara.tirelli@federmanagerbo.it

Articolo pubblicato per gentile concessione della rivista Filo Diretto Dirigenti ed. giugno 2021– Federmanager Bologna – Ferrara - Ravenna.