Da oltre cinque anni le attività di PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – hanno visto partecipe e attiva Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna con proposte, sviluppo di moduli, coinvolgimento di volontari che hanno raccolto la domanda di una pluralità di Istituti scolastici secondari, volta ad aprire la scuola
ad esperienze del mondo del lavoro e della società in generale.
Claudio Ferranti, coordinatore del modulo "Imprenditorialità e Laboratorio di Imprenditorialità" della Commissione PCTO Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna
L’offerta di moduli e le diverse modalità di svolgimento costituisce ormai di per sé un articolato supporto di proposta cognitiva per i ragazzi delle scuole superiori che spazia:
• dalle soft skills, alla sostenibilità;
• dalle defi nizioni di imprenditorialità, ai sistemi di analisi e gestione delle proposte gestionali;
• dalle testimonianze dirette di manager, all’analisi della gestione di case history aziendali;
• dall’organizzazione e valorizzazione delle risorse umane, alla selezione di opportunità e focalizzazione dei rischi connessi alle azioni;
• dalle analisi delle possibilità, alle scelte operative di fattibilità.
Tutto ciò, con la creazione di supporti di sintesi da utilizzare come traccia e base di apprendimento; testimonianza ed evidenza delle complessità e varietà di aspetti, che caratterizzano il mondo del lavoro, che gli studenti dovranno affrontare al termine del percorso scolastico.
Questo è stato realizzato con l’impegno dei volontari di Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna, delle direzioni scolastiche e dei singoli insegnanti.
Come sempre poi, nell’agire e fare esperienza, la realtà supera la fantasia e il reale indica la via necessaria per un’evoluzione, sia in termini di proposta, che in termini di gestione.
I segnali evidenti si manifestarono già qualche anno fa: i ragazzi reclamavano a gran voce la possibilità di partecipare ad attività formative, aderendo ai moduli proposti di formazione, ma richiedendo libertà di definizione del progetto (l’obiettivo) e autonomia nella costruzione della proposta, supportati dal tutoraggio attivo da parte dei manager volontari di Federmanager-Bologna-Ferrara-Ravenna e dai docenti realmente operativi sui progetti e le idee.
Da qui nacque il Laboratorio di Imprenditorialità. E da subito, a partire dall’anno scolastico 2020-2021, interessando sia Licei che Istituti tecnici, sono fiorite proposte articolate e declinate di nuove imprese che, partendo da idee autonome, hanno preso forma organizzata per analisi, organizzazione, strutturazione e misurazione dei fattori
quanti-qualitativi della proposta di nuova impresa e, infine, valorizzando l’idea e l’ingegno dei ragazzi.
Questo è stato possibile:
• ampliando le ore, fino ad 8;
• suddividendo gli studenti della classe in gruppi ristretti e proponenti obiettivi specifici di Impresa;
• gestendo le fasi di analisi e proposta con l’ausilio guidato di Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna e docenti, anche utilizzando ore curricolari.
L’attività, inizialmente svolta coinvolgendo le classi quinte, si è rivolta anche alle classi quarte, fino a sperimentare un “corso biennale”, 16 ore in due anni, che ha approfondito i progetti iniziali, fino alla completa e articolata presentazione di una proposta finale, portata come “Lavoro per obiettivo Impresa su tematiche sensibili” scelte dalla scuola, dai docenti coinvolti e con la condivisione degli studenti.
Nell’anno scolastico 2024-2025 si è lavorato sul solco tracciato, insistendo sulla “proposta laboratorio” applicata a varie classi quarte e quinte di Istituti ferraresi e utilizzando appieno il coinvolgimento dei docenti disponibili. Grazie a ciò, si sono completati lavori di proposta di start up, completi di analisi e struttura, fino alla gestione dei fattori di leva per la determinazione del marketing mix e punto di break even e di utile atteso: basi queste per la realizzazione e proposta del business plan pluriennale e realizzazione dell’elevator pitch di sintesi.
A cura ed iniziativa della direzione didattica e dei docenti interessati, è stato presentato il lavoro sintetizzato nel Pitch della 4°C dell’Istituto Bachelet di Ferrara al concorso Crei-Amo la Start up di Confindustria Emilia Area Centro, giunto alla 26° edizione e vincendo il primo premio della manifestazione, tenutasi il 4 giugno 2025.
Fig. 2 e 3 Proclamazione Primo classificato concorso 2024-2025 Crei-Amo la Start Up - Confindustria Emilia Area Centro.
Allo stesso modo, i ragazzi del “Dosso Dossi” di Ferrara sono risultati primi alla manifestazione tenutasi a Milano presso l’Istituto europeo di design con un progetto tipicamente social, ma supportato ed esteso alla parte economica gestionale e finanziaria, a sostegno della dimostrazione di congruità e fattibilità del progetto stesso.
In conclusione: l’evoluzione della capacità propositiva degli studenti ha dimostrato nei fatti, per eccellenza di proposte e completezza di articolazione, la necessità di evolvere nella realizzazione dei PCTO.
Come Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna, non potremo che supportare e sostenere questa ricchezza, che le nuove generazioni ci propongono, mettendo in campo la nostra capacità e competenza teorica e fattuale, qualificando sempre più i nostri volontari, e chiedendo agli altri attori indispensabili, direzioni didattiche e docenti operativamente disponibili, di diventare promotori e realizzatori di un progetto ampio e articolato fin dalle classi terze, passando per le quarte e infine concludendosi con le quinte classi, che concretizzi un “vero e proprio master di entrata in azienda” per coloro che sono comunque il futuro della nostra società.
Federmanager rinnova l’invito alle associate e agli associati ad aderire alle attività di volontariato, mettendo a disposizione un po’ di tempo per insegnare alle nuove generazioni e parlare della propria esperienza, attraverso i moduli formativi del nostro catalogo.
Per iscrizioni e domande: maddalena.manfrini@federmanagerbo.it - tel. 051 0189920.