Premio Giovane Manager Federmanager: primi per carriera, valori, meriti e motivazione

L'articolo presenta il Premio Nazionale Giovane Manager di Federmanager, di cui vengono insigniti i manager associati sotto i 44 anni di età e primi per carriera, valori, meriti e motivazione. Un premio istituito nel 2018, con una forte risonanza sul territorio italiano.

di Federmanager Gruppo Giovani Nazionale


Continuiamo la nostra rubrica di Federmanager Gruppo Giovani e conosciamo insieme un'altra iniziativa, questa volta a livello nazionale.

Iniziamo con Antonio Ieraci, Coordinatore nazionale del Gruppo Giovani Federmanager, che ha fortemente voluto sostenere e far crescere il Premio Giovane Manager di Federmanager nel suo mandato.

Antonio, perchè un Premio Nazionale Giovane Manager?
All'inizio del mio mandato ho subito visto il Premio nazionale Giovane Manager come strumento per valorizzare le eccellenze dei giovani manager italiani che, in un contesto unico di distruption, stanno dimostrando la loro resilienza e professionalità nel sostenere il sistema paese Italia.

Lascio ai membri del Coordinamento nazionale il compito di darvi maggiori dettagli.

Premio Giovane Manager: caratteristiche e dettagli

Premio Giovane Manager: caratteristiche e dettagli

Chiediamo quindi aiuto a Paola Vitale, vice-coordinatore nazionale Gruppo Giovani Federmanager.

Paola, parlaci di questo premio, che cos'è?

Il Premio Giovane Manager è promosso ogni anno da Federmanager Gruppo Giovani Nazionale, aperto a tutti i manager (quadri e dirigenti d'Italia) sotto i 44 anni di età.

E' un premio che nasce dalla valutazione di tutti i CV dei candidati, circa 1800, tramite il supporto esterno di una società di Head Hunting.
Questa valutazione si concretizza nella selezione di 40 profili Silver Manager e tra questi si identificano 10 Gold Manager, 1 Expat Manager, fino ad arrivare a 1 Platinum Manager.

I criteri base di selezione dei premiati: carriera, valori, meriti e motivazione

Road to Platinum: le fasi del Premio Giovane Manager in dettaglio

Road to Platinum: le fasi del Premio Giovane Manager in dettaglio

Continuiamo la nostra chiaccherata con Giovanna Vaira, Gold Manager edizione 2019 e membro del Coordinamento nazionale Giovani Federmanager.

Giovanna, vuoi dirci cosa ha significato per te questo riconoscimento?
Innanzitutto una grande soddisfazione, un riconoscimento del percorso fatto fin'ora. Mi ha dato inoltre grande visibilità e risonanza all'interno della mia realtà aziendale, ma anche sul territorio.

La parola infine a Erik Pettinicchi, Coordinatore Gruppo Giovani di Federmanager Bologna - Ferrara - Ravenna e membro del coordinamento nazionale.

Il premio giovane manager è un'iniziativa aperta agli iscritti di Federmanager sul territorio e non.  Erik, che vantaggio comporta essere iscritti?
Molto semplice, iscrivendoti entri nella più grande community che parla di lavoro sul territorio italiano e fondamentalmente hai accesso ai tre pillar già citati in un mio precedente articolo che sono: il networking, il mentoring e la formazione continua.


Nello specifico, il mentoring è proprio lo scambio che nel percorso del premio giovane manager possiamo fare con le figure di eccellenza con cui ci confrontiamo;

il networking è una conseguenza perchè abbiamo appunto a che fare con un ampio spettro di aziende rappresentate;

la formazione continua è proposta grazie alla nostra Management School Federmanager Academy e ad altre partnership che si stanno concretizzando con realtà di livello sul territorio.

Ancora una proposta di valore da parte di Federmanager Gruppo Giovani!

Anche per il 2022, il percorso che ci porterà al Platinum Manager è partito e più di 100 manager associati a Federmanager Bologna - Ferrara - Ravenna sono stati valutati e stanno affrontando le selezioni.

Attendiamo l'appuntamento con i primi Silver manager, tra cui ci aspettiamo di vedere riflessi i valori della nostra associazione.

Intanto buona estate a tutti!