UGO GUIDI, un successo annunciato
Come era facile prevedere, tutti gli eventi organizzati nel 2023 per celebrare il bravissimo pittore bolognese Ugo Guidi, nel centenario della sua nascita, hanno avuto un notevole successo di critica ed apprezzamenti dai visitatori delle varie mostre.
di Loris Pellegrini
Come era facile prevedere, tutti gli eventi organizzati nel 2023 per celebrare il bravissimo pittore bolognese Ugo Guidi, nel centenario della sua nascita, hanno avuto un notevole successo di critica ed apprezzamenti dai visitatori delle varie mostre.
Il 2023 è iniziato bene con la mostra a Casa Saraceni “La donazione Barbara Buldrini” che era già aperta dal Settembre 2022 per presentare ai bolognesi le 70 opere dell’artista donate dalla nipote di Guidi alla Fondazione Carisbo.
Il 20 Marzo successivo, giorno della nascita di Guidi a Comacchio nel 1923, apre l’unica mostra commerciale presso la Galleria del Caminetto nel centro di Bologna.
Quindi da Aprile si è proseguito con la completa antologica di Comacchio presso Palazzo Bellini “Il centenario di Ugo Guidi” con l’esposizione di 100 opere tra disegni giovanili, sculture, pastelli e grandi opere ad olio che testimoniavano l’attività dell’artista lungo più di 60 anni.
Ad inizio giugno 2023 l’inaugurazione a Grizzana Morandi, presso i Fienili del Campiaro, della antologica “Ugo Guidi. Pittore” promossa da Alberto Rodella, con commenti critici scritti del professor Angelo Mazza, di Mirko Nottoli e Benedetta Basevi.
Questa antologica è stata aperta sino al 12 Novembre, con la presenza di moltissimi visitatori, che hanno approfittato anche della mostra di Giorgio Morandi, nel mese di Agosto.
Nella mostra antologica “Ugo Guidi. Pittore” sono stati presentati molti dei capolavori dell’artista, sia sculture che opere pittoriche.
A suggellare il cosiddetto “anno di Ugo Guidi” nel migliore dei modi è arrivata la notizia dell'intitolazione all’artista di un giardino sito in Bologna Est, all’angolo tra le vie Azzurra e Fossolo.
Il 30 Novembre 2023, alla presenza di un buon numero di amici dell’arte che avevano sfidato il maltempo e la pioggia, Elena Di Gioia ha presenziato alla cerimonia di intitolazione ed ha personalmente scoperto la targa “Ugo Guidi pittore” nel giardino che, con le necessarie autorizzazioni dei vari Uffici Comunali, durante questo 2024 subirà interventi di abbellimento ed iniziative che facciano riconoscere il sito alla pittura del professor Guidi.
Infine Giovanni Serafini, corrispondente da Parigi per il Resto del Carlino, ha inviato al giornale bolognese un completo e preciso articolo pubblicato il 20 Dicembre 2023 nelle pagine nazionali.
Serafini, che aveva conosciuto personalmente l’artista molti anni fa, scrive di Ugo Guidi “Era un artista vero, un pittore di grandissimo talento che per molto tempo non ha voluto rivelarsi…una vita spesa fra due passioni, l’insegnamento e la creazione artistica…un lungo viaggio culturale dai primi anni quaranta sino al giorno della scomparsa a fine 2007”.
Precedenti articoli pubblicati su Ugo Guidi:
01 marzo 2024