Women on Board: una rete sui territori italiani per la leadership femminile

Il progetto Women on Board promuove l’ingresso delle donne nei CdA di imprese pubbliche e private, al via la terza edizione

di Sara Cirone


In un panorama in cui il divario di genere nelle posizioni di vertice aziendale è ancora una realtà tangibile, il progetto Women on Board si distingue come una risposta concreta e innovativa. 

Nato nel 2022 dall’iniziativa regionale di Federmanager, Manageritalia, AIDP e Hub del Territorio ETS, si pone tra i primi in Italia ad affrontare il tema della Governance delle organizzazioni con  l’obiettivo ambizioso di favorire l’inclusione femminile nelle posizioni di leadership e nei consigli di amministrazione, promuovendo una governance aziendale inclusiva e in linea con i principi ESG (Environmental, Social, Governance).

Sara Cirone, Coordinatrice Federmanager Minerva Bologna – Ferrara – Ravenna,

Sara Cirone, Coordinatrice Federmanager Minerva Bologna – Ferrara – Ravenna, Consigliera di Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna, componente Coordinamento nazionale Federmanager Minerva

Leadership al femminile: i numeri di una sfida ancora aperta

Nonostante i progressi, i numeri raccontano una storia ancora lontana dalla parità: su circa 225mila società di capitali italiane con oltre un milione di fatturato, il 66,7% ha un CdA composto esclusivamente da uomini, mentre solo il 33,3% include almeno una donna. Questi dati, elaborati da Manageritalia su fonti Modefinance, hanno evidenziato la necessità di un intervento mirato, dando il via a Women on Board come strumento per ridurre il divario e sostenere il cambiamento culturale.

Dall’Emilia-Romagna all’Italia: una crescita esponenziale

La prima edizione, che ha coinvolto oltre 230 manager e professioniste dell’Emilia-Romagna, ha rappresentato un trampolino di lancio e Federmanager Minerva Bologna – Ferrara – Ravenna è stata tra gli ideatori. Nel 2023, il progetto ha ampliato la sua portata, abbracciando una dimensione nazionale grazie alla collaborazione con le Consigliere di Parità Regionali e gli Ordini degli Avvocati, Commercialisti e Consulenti del Lavoro.

Oggi, il progetto è pronto per la terza edizione, che si tiene nel corso del 2025, con numeri che testimoniano una crescita straordinaria: oltre 1.500 partecipanti tra manager e professioniste, un programma formativo articolato in 15 appuntamenti di cui 12 obbligatori e 3 facoltativi aperti anche alle partecipanti delle edizioni precedenti. 

Ogni incontro avrà la durata di circa 3 ore, in cui le partecipanti – e i partecipanti, il percorso è aperto anche ai colleghi uomini - avranno l’occasione di confrontarsi con diversi professionisti del settore giuridico, economico e aziendale aumentando così le loro competenze, esperienze e capacità di analisi.

La presentazione alla Camera dei Deputati

La presentazione alla Camera dei Deputati Da sinistra: Stefano Cuzzilla, Sara Cirone, Elena Bonetti e Cristina Mezzanotte

L’evento di lancio

La terza edizione è stata presentata il 7 ottobre a Roma presso la Sala Matteotti di Palazzo Theodoli – Bianchelli, Camera dei Deputati, dall’On. Elena Bonetti, già Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia affiancata dal Presidente Cida, Stefano Cuzzilla e dalle due donne ideatrici del progetto: oltre alla sottoscritta, Cristina Mezzanotte di Manageritalia. 

All’evento sono intervenuti anche Michele de Tavonatti, Presidente CPO Nazionale del CNDCEC, Luca De Compadri Vicepresidente CNOCDL e Nicoletta Grassi, Direttivo Nazionale ANF. 
A chiudere i lavori, le testimonianze di Carla Nisio (Head of Cloud4Tim Noovle – TIM & Olivetti board member) e Teresa Lopilato (Consigliera di BolognaFiere e Presidente di Bologna Marathon), professioniste che hanno partecipato alla passata edizione di “Women On Board”.

Si parte con personal branding e soft skills

Diverse le tematiche affrontate che spaziano dall’equilibrio di genere nelle società non quotate passando per “l’analisi contabile e del rischio sui sistemi gestionali” sino ai “principi dell’etica d’impresa”, oltre a comprendere come agiscono “gli enti di interesse pubblico e le partecipate pubbliche” e come le nuove tecnologie possono essere utili alle decisioni dei CDA.
Il primo appuntamento, che si è svolto il 26 novembre, si è occupato di “Personal branding soft skills networking”, insieme a Marcello Martinez, professore ordinario Università della Campania Luigi Vanvitelli e Consigliere AIDP Campania e a Marco Vigini, Vice Presidente Nazionale AIDP.

Un riconoscimento internazionale: l’approdo a Bruxelles

Il 2025 segnerà anche un traguardo internazionale per Women on Board, con un evento presso il Parlamento Europeo a Bruxelles, previsto per marzo 2025: una delegazione delle donne manager Wob e rappresentanti delle istituzioni comunitarie si confronteranno sui modelli di management attuati dai diversi paesi ma soprattutto per conoscere