BLM Group ospita il Cluster tecnologico nazionale “Fabbrica Intelligente”

L’innovazione nel manifatturiero oggi in Italia e in Trentino

Giovedì 9 ottobre presso il modernissimo stabilimento BLM Group di Levico Terme ha avuto luogo l’evento dedicato al CFI, Cluster Fabbrica Intelligente, un’associazione con l’obiettivo di attuare una strategia basata sulla ricerca e l’innovazione per la competitività del manifatturiero italiano, è l’unico tavolo al quale siedono contemporaneamente tutti gli stakeholders coinvolti nelle sorti dell’industria italiana: aziende, associazioni di impresa, regioni, università ed enti di ricerca, istituzioni.
Dopo una visita allo stabilimento produttivo il General Manager Adige e Adige-Sys, Luca Arighi, ha portato i saluti di benvenuto agli ospiti e la dott.ssa Rosanna Fornasiero, Cluster Manager di CFI, ha presentato il Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente e le sue finalità che oggi coinvolge ben 242 industrie, 53 associazioni e 48 centri di ricerca ed organizzazioni.
È poi seguita un’interessante tavola rotonda sul tema “L’innovazione nel manifatturiero oggi: il Cluster Fabbrica Intelligente incontra il Trentino” con un panel di tutto rilievo: Alfredo Maglione, Vicepresidente di Confindustria Trento con delega a Innovazione Tecnologica, Luca Mion, Responsabile Area Trasferimento Tecnologico e Nuova Impresa dei Fondazione Hub Innovazione Trentino, Alberto Longobardi, Direttore Operations Adige e Adige-Sys. Fabio Golinelli, Advanced Processes and Technologies Manager, ABB.
L’obiettivi pratico di CFI è condividere diversi punti di vista, opportunità di successo e di miglioramento, le best practices innovative. Ad esempio sul tema dell’idrogeno si è molto lavorato per creare e consolidare la filiera tecnologica dell’idrogeno nella regione Trentino Alto Adige, partendo dalla produzione, dallo stoccaggio fino alla distribuzione e all’utilizzo finale. Oppure similmente nel settore della sensoristica come sta operando ottimamente l’azienda OPTOI srl di Trento.
Dopo le considerazioni conclusive tratte dal Presidente del Cluster CFI Gianluigi Viscardi, è stata l’occasione di visitare l’aera espositiva dell’Open House Innova, 10.000mq di area espositiva visitati ad oggi da oltre 2000 visitatori e da oltre 800 aziende internazionali.
Federmanager Trento ringrazia BLM Group e sopratutto Alberto Longobardi per essere stata parte di questo evento prestigioso e ben organizzato, molto interessante con tanti spunti di riflessione ed opportunità di networking.