BLM Group ospita il Cluster tecnologico nazionale “Fabbrica Intelligente”

L’innovazione nel manifatturiero oggi in Italia e in Trentino

Giovedì 9 ottobre presso il modernissimo stabilimento BLM Group di Levico Terme ha avuto luogo l’evento dedicato al CFI, Cluster Fabbrica Intelligente, un’associazione con l’obiettivo di attuare una strategia basata sulla ricerca e l’innovazione per la competitività del manifatturiero italiano, è l’unico tavolo al quale siedono contemporaneamente tutti gli stakeholders coinvolti nelle sorti dell’industria italiana: aziende, associazioni di impresa, regioni, università ed enti di ricerca, istituzioni.
Dopo una visita allo stabilimento produttivo il General Manager Adige e Adige-Sys, Luca Arighi, ha portato i saluti di benvenuto agli ospiti e la dott.ssa Rosanna Fornasiero, Cluster Manager di CFI, ha presentato il Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente e le sue finalità che oggi coinvolge ben 242 industrie, 53 associazioni e 48 centri di ricerca ed organizzazioni.
È poi seguita un’interessante tavola rotonda sul tema “L’innovazione nel manifatturiero oggi: il Cluster Fabbrica Intelligente incontra il Trentino” con un panel di tutto rilievo: Alfredo Maglione, Vicepresidente di Confindustria Trento con delega a Innovazione Tecnologica, Luca Mion, Responsabile Area Trasferimento Tecnologico e Nuova Impresa dei Fondazione Hub Innovazione Trentino, Alberto Longobardi, Direttore Operations Adige e Adige-Sys. Fabio Golinelli, Advanced Processes and Technologies Manager, ABB.
L’obiettivi pratico di CFI è condividere diversi punti di vista, opportunità di successo e di miglioramento, le best practices innovative. Ad esempio sul tema dell’idrogeno si è molto lavorato per creare e consolidare la filiera tecnologica dell’idrogeno nella regione Trentino Alto Adige, partendo dalla produzione, dallo stoccaggio fino alla distribuzione e all’utilizzo finale. Oppure similmente nel settore della sensoristica come sta operando ottimamente l’azienda OPTOI srl di Trento.
Dopo le considerazioni conclusive tratte dal Presidente del Cluster CFI Gianluigi Viscardi, è stata l’occasione di visitare l’aera espositiva dell’Open House Innova, 10.000mq di area espositiva visitati ad oggi da oltre 2000 visitatori e da oltre 800 aziende internazionali.
Federmanager Trento ringrazia BLM Group e sopratutto Alberto Longobardi per essere stata parte di questo evento prestigioso e ben organizzato, molto interessante con tanti spunti di riflessione ed opportunità di networking.

I più letti

Contratto Dirigenti Industria

La versione aggiornata del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei dirigenti industria 2025-2027, firmato il 13 novembre 2024, è riassunta nell'articolo per facilitarne la consultazione ai lettori registrati sulla rivista digitale.
01 gennaio 2025

Quali differenze fra assicurazione e associazione?

In un contesto caratterizzato dalle incertezze, aumenta l’importanza di assicurarsi migliori prospettive
01 febbraio 2026

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

La versione aggiornata dell'accordo Confindustria Federmanager è sintetizzata nell'articolo "Contratto Dirigenti Industria". In questo documento è proposta la sintesi del precedente accordo 30 luglio 2019.
01 ottobre 2019

CIDA 2025

Le iniziative CIDA realizzate negli anni a favore delle Federazioni aderenti e dei relativi iscritti hanno generato nel 2025 tangibili risultati, frutto di impegno continuo, di dialogo costruttivo e costante con le Istituzioni a livello nazionale e regionale
01 marzo 2026

Legge di Bilancio 2025: come le nuove revisioni Irpef incidono sui dirigenti

La Legge di Bilancio 2025 (con relative modifiche IRPEF) ha introdotto una serie piuttosto complicata di provvedimenti che impatterà sensibilmente sui redditi sopra i 50.000 euro
01 gennaio 2025