Collegare mondo accademico, ricerca e industria: patrocinio con l’Università di Trento
Inaugurazione del 4° Workshop della rete di ricerca EurOMA CEE 2024 e dellla 17° Conferenza EPIEM 2024
Lo scorso 3 ottobre presso la School of Innovation dell’Università di Trento ha avuto luogo con il patrocinio anche di Federmanager Trento l’inaugurazione di due importanti eventi congiunti: il 4° Workshop della rete di ricerca EurOMA CEE 2024 e la 17° Conferenza EPIEM 2024, entrambe con l’obiettivo dichiarato di creare efficaci reti di partnership di ricerca a livello europeo per affrontare le sfide dell’innovazione e della sostenibilità nell’era dell’intelligenza artificiale, avvicinando ricercatori, manager, studiosi, imprenditori. Il tutto organizzato dall’infaticabile prof. Marco Formentini, professore associato dell’Università di Trento al Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione assieme al prof. Nikola Suzic ricercatore del Dipartimento di Ingegneria Industriale.
Dopo i saluti e i ringraziamenti di rito sono stati ascoltati gli interessanti interventi della prof.ssa Krisztina Demeter dell’Università Corvinus di Budapest sui livelli di digitalizzazione raggiunti nelle nazioni europee ed alcuni “pitch” di idee di ricerca e collaborazione industriale attorno al tema dell’innovazione e della sostenibilità nell’era dell’intelligenza artificiale, oggetto delle sessioni nelle giornate successive.
Nelle due giornate seguenti infatti i partecipanti hanno avuto l’opportunità di presentare le proprie ricerche e i propri studi provenienti da importanti aree nei settori della gestione aziendale, dell’ingegneria industriale e dell’economia aziendale, sia teorici che empirici con uno stretto legame con la gestione della tecnologia e della tecnoeconomia.
Nel comitato organizzatore spiccavano nomi di rilievo come Stefan Seuring, economista e professore universitario capo del dipartimento di Supply Chain Management dell’Università di Kassel, oppure Bernd Markus Zunk, professore associato dell’Istituto di Economia Aziendale e Sociologia Industriale dell’Università di Tecnologia di Graz o anche Jasna Prester prof.ssa dell’Università di Zagabria della Faculty of Economics & Business.
Un evento ben organizzato che consente di creare virtuosi legami tra il mondo accademico, quello della ricerca e quello delle imprese con ricadute positive sul tessuto sociale del nostro territorio.
25 novembre 2024