Essere. Felici. Lavorando
Federmanager e Confindustria Trento si sono “incontrati” all’Oasi Zegna e nel Labirinto di Stavello nella ricerca della felicità quotidiana e sul posto di lavoro
Marco Larentis
Giornate trascorse dai partecipanti apicali delle due Associazioni nella consapevolezza del tanto tempo che si trascorre in ambito lavorativo e dell’indispensabile essere felici per trasferire felicità! Incontro di concentrazione, di spirito, di natura, di sapersi ascoltare e ascoltare. Il trovarsi, il ritrovarsi nel proprio io, sollecitati dal sapiente maestro Franco Bertoli in un “viaggio studio” di approfondimento. Riscoprire nel proprio intimo i valori di se stessi e del significato della nostra presenza all’interno della società.
Non solo sensi intimi, di cuore, ma anche di valutazioni sensoriali riscoperte. Visive che corrono in spazi aperti, naturali, saturi di suoni, di “rumore bianco”, ma nel silenzio interiore che ci armonizzano e creano benessere. Nella percezione di odori che impregnano il respiro in un caleidoscopio spettro di nuove e riscoperte sensazioni olfattive in un lento cammino immerso nella natura, mai sufficientemente conosciuta e sovente trascurata.
Il manager deve saper creare legami, trasferire felicità e entusiasmo al proprio ambiente personale e di lavoro. Così ha portato il proprio mattone finalizzato alla costruzione della più bella e vissuta e condivisa opera! In opposizione trasferisce gelo, freddo interesse nell’essere nell’apparire, nell’essere avulsi dalla vita. Esperienza unica, indimenticabile, professionale, ma soprattutto ricca di spunti e di sollecitazioni a “fare i compiti a casa” (subito e sempre!). Buon futuro!
NOTE DI VIAGGIO
Siamo stati ospiti alla Fondazione Zegna e abbiamo avuto la possibilità di visitare la realtà produttiva del Lanificio accompagnati da Anna Zegna e dalle sue collaboratrici: un tuffo nel mondo della moda e del lusso.
Paolo Zegna ci ha fatto conoscere un passato che si coniuga perfettamente con il presente per continuare nel futuro; il sogno del fondatore Ermenegildo che prosegue sulle gambe di ben quattro generazioni Zegna fatto di passione ed emozione.
Abbiamo incontrato Adriano Lesna, che ci ha portato i saluti del presidente di Federmanager Biella Riccardo Penna, ed è stata quindi l’occasione per porre le basi per un gemellaggio Trento-Biella.
Marco Larentis