Festina lente*
Con questo suggerimento si è conclusa la prima assemblea generale ordinaria condivisa di Federmanager Bolzano e Federmanager Trento
Marco Larentis
Maurizio Riolfatti
In un attuale contesto sensibile, sociale, economico, produttivo si è realizzato un progetto di sicuro spessore e ricco di motivazioni. Due mondi, due idiomi e radici culturali diverse, lontani ma vicini. Al giorno d’oggi purtroppo è molto più facile comunicare con l’altra parte del mondo che con il vicino. La buona volontà, lo stimolo di aggregazione, il piacere di condividere e sviluppare intenti e progetti comuni, hanno costituito il collante per il concreto gemellaggio. Peraltro ben riuscito! L’affluenza degli Associati delle due rappresentanze in un ambiente innovativo e fuori dagli schemi usuali (vedi: www.Rothoblaas.it) e una sintonia di spirito associativo, hanno concretamente centrato l’obiettivo: un puzzle in cui i diversi tasselli dei componenti, delle esperienze, delle estrazioni, delle professionalità è man mano apparso perfettamente sintonizzato in tutta la sua positività. I lavori assembleari si sono svolti sabato 28 maggio secondo il programma.
Per la parte privata con la comunicazione da parte dei rispettivi Presidenti Riolfatti e Larentis dei risultati della approvazione del Bilancio consuntivo 2021 e preventivo 2022. Entrambe le Associazioni territoriali hanno svolto la votazione in modalità mista telematica e cartacea. L’approvazione è stata unanime dando alle rispettive organizzazioni motivo di conforto per i lavori svolti e per i progetti messi in cantiere.
A seguire la parte pubblica calibrata sulle argomentazioni sollecitate dagli associati:
- Il valore della tutela Fasi novità 2022, Sandro Sabbatini
- Riscatto laurea, Maria Scumaci
- Demansionamento di azienda: da dirigente a quadro, Enzo Pisa
La visita conclusiva ai lavori, presentata e guidata da Reinhard Brunner direttore finanziario e risorse umane (CFO&HR) di Rothoblaas, assieme ai suoi collaboratori, ha infine coinvolto tutti i partecipanti. L’Azienda, che appare nelle sue dimensioni visivamente visibile, pur essendo allocata su vie di comunicazione stradali frequentate, non era da tutti conosciuta e tutti i partecipanti hanno manifestato sorpresa e interesse. Il momento conviviale di fine lavori ha chiuso, grazie sia al positivo clima atmosferico che quello socializzante, protrattosi fino nel pomeriggio inoltrato, la giornata di lavoro densa di spunti, riflessioni e… compiti a casa!
Con un piacevole e accettato stimolo di “sfida” e sana competizione i colleghi di Federmanager Bolzano hanno “lanciato” la prossima Assemblea annuale che verrà ospitata da Federmanager Trento. Buon futuro!
Maurizio Riolfatti, presidente FM Bolzano
Marco Larentis, presidente (apprendista) FM Trento