Le segreterie Federmanager nordest

Corso di formazione organizzato da Federmanager

Dopo quasi tre anni, nello scorso luglio 2022, le Segreterie Federmanager del Nord Est si sono, finalmente, ritrovate in presenza! L’occasione è stata fornita da un corso di formazione organizzato da Federmanager, attraverso Federmanager Academy e il Laboratorio Triveneto, articolato in tre giornate con temi la Comunicazione, il Ruolo, il Team Building, il Problem Solving e la Negoziazione, finalizzato a fornire gli strumenti aggiornati per poter svolgere meglio il lavoro di tutti i giorni. 
Ho rivisto e riabbracciato con grande gioia le mie Colleghe, intraviste in questi anni durante i vari webinar di aggiornamento a cui abbiamo partecipato. Ho conosciuto con piacere le nuove “ragazze” che hanno sostituito le colleghe ora in pensione. 
Quanto ci erano mancati questi momenti di condivisione, di colleganza, di complicità, di chiacchiere tra di noi! 
Gli spunti che sono stati proposti dai nostri docenti sono stati davvero molti. Ci hanno fatto riflettere, lavorando insieme, mettendoci in gioco, per scoprire modalità, chiavi di lettura e attività che hanno fatto scattare nuove opportunità di servizio agli Associati. 
A proposito la squadra dell’Orso (Marina, Angela, Antonella, Gianna ed io) ha vinto la “sfida” lanciata durante i lavori! 
Come Segreterie siamo in prima linea quotidianamente, siamo noi il volto delle Associazioni, quelle che accolgono gli associati e i loro familiari nel momento del bisogno: pratiche sanitarie, pensioni, licenziamento, problemi con i fondi sanitari e di previdenza complementare e tanto altro. E che sappiamo ascoltare! 
È un ruolo operativo che non è sempre facile svolgere al meglio. Spesso il coinvolgimento emotivo (empatia) nei problemi delle persone che si rivolgono a noi in un momento difficile della loro vita professionale e personale ci fa perdere il giusto distacco. 
Spesso la complessità delle materie che trattiamo ci mette in difficoltà. 
Le giornate trascorse insieme sono state importanti per capire, costruire e sviluppare il modo migliore per dare valore a quello che viene fatto per i nostri associati, e che non è sempre da tutti percepito. Sono state utili per riuscire ad essere più efficaci nei nostri interventi. 
Sono state utili perché la condivisione dei problemi li attenua e ne semplifica la risoluzione. Sono state utili perché ci siamo sentite squadra coesa e sicuramente motivata. Curare la comunicazione, saper ascoltare, avere chiaro i confini del nostro ruolo, capire come affrontare le questioni partendo da un’analisi accurata, riuscire a lavorare meglio in gruppo suddividendo correttamente i compiti e, la cosa più importante, riuscire a far percepire il valore (non il prezzo) di quello che facciamo. 
Sono questi i “compiti a casa” che ci siamo portate via. Non sono compiti facili e richiedono impegno continuo, professionale, e che tutte noi ci sentiamo in grado di dare. A quando la prossima occasione di incontro? 

Grazie a tutt!
Luisa Rizzi