Dante, il primo brand manager
Enrico Cerni ha presentato il suo libro “Dante per Manager” in una serata culturale molto apprezzata
Un leader e un grande
creatore di un brand
memorabile. È questo
Dante Alighieri per Enrico Cerni, ospite graditissimo durante l’ultimo
evento culturale della
serie “Ciacole Colte”,
organizzato da Federmanager Treviso e Belluno lo scorso 7 luglio
presso l’Agriturismo “Al Redentor” di San Biagio di
Callalta. Di fronte ad una platea attenta e incuriosita
di manager e associati, Enrico Cerni, manager nella corporate university di Generali Italia e formatore di
lunga data, ha presentato il suo libro intitolato “Dante
per manager” pubblicato di recente dal Sole24Ore,
spiegando come Dante, a 700 anni dalla sua morte,
possa essere considerato una sorta di self branding
builder, seppure primitivo, e abbia gettato le basi del
marketing, della comunicazione e gestione di un’azienda, dimostrando quanto tutte le teorie e pratiche
del thinking big fossero già in lui.
“Le aziende che funzionano meglio nel lungo periodo –
ha detto Cerni – sono fortemente disciplinate. I leader
e i manager capaci riescono a tenere insieme i tempi
lunghi e il raggiungimento dei risultati nell’immediato.
Dante da questo punto di vista è un ispiratore. Fin dai
primi canti dell’Inferno, ci rivela come sarà il suo viaggio
e quale sarà il percorso che andrà a compiere. Ecco la
sua vision. Aveva in mente il quadro completo, possedeva il controllo del frame di riferimento e a partire da
questo si avventurava con tenacia in ogni singolo, subordinandosi al vincolo degli endecasillabi e delle rime
incatenate. Vincolo significa disciplina, ma è anche la
precondizione per far sgorgare le idee migliori”.
05 luglio 2023