Le imprese trevigiane per la sostenibilità sociale

Mercoledì 29 maggio a Treviso l’evento conclusivo di MANAGER4PEOPLE, progetto strategico di formazione dedicato alla sostenibilità sociale organizzato da UNIS&F e Federmanager Treviso e Belluno, col sostegno di Fondirigenti

Quant’è grande l’impegno delle aziende trevigiane e dei manager che le dirigono sulle tematiche sociali? E come ampliarlo? 

A queste domande prova a rispondere il progetto MANAGER4PEOPLE dedicato al tema della sostenibilità sociale, realizzato da UNIS&F, ente di formazione di Confindustria Veneto Est, insieme a Federmanager Treviso e Belluno e col sostegno di Fondirigenti. E lo farà in un convegno, in programma il prossimo 29 maggio a Palazzo Giacomelli di Treviso, inserito all’interno del Festival Nazionale dello Sviluppo Sostenibile, in cui verrà riassunta l’attività fin qui svolta, con l’obiettivo di fornire delle linee guida per una gestione più efficace dell’impatto delle aziende sulle persone e sul territorio.

“La sostenibilità sociale – conferma Alessandra Duprè, presidente di Federmanager Treviso e Belluno – non è solo un dovere morale, ma un fattore di competitività e innovazione. Le aziende che si impegnano nella sostenibilità sociale riescono a migliorare la loro reputazione e la loro immagine, soprattutto nei confronti dei loro clienti e dei mercati, riescono a fidelizzare e attrarre clienti, ma anche i giovani talenti”.

“Secondo il lavoro di ricerca che abbiamo realizzato durante il progetto e che verrà presentato durante il convegno – spiega Stefano Parisotto, referente di MANAGER4PEOPLE e responsabile della divisione formazione di UNIS&F – seppur diverse realtà imprenditoriali trevigiane mostrano di aver cominciato a ragionare internamente su temi quali le misure di welfare, la relazione con clienti e fornitori, la gestione delle diversità, anche con casi di successo e buone pratiche che possono fungere da modello di ispirazione, ancora molte aziende vivono il tema della sostenibilità come un fattore esogeno, non ancora del tutto interiorizzato fra i valori aziendali. Basti pensare che appena il 27,2% delle imprese ha strutturato una figura che si occupi di sostenibilità ed il 29,1% segnala la mancanza di un piano strategico sul tema”.

Il programma dell’evento conclusivo di MANAGER4PEOPLE, in cui verrà relazionata tutta l’attività svolta, avrà inizio alle ore 17,30 e vedrà una presentazione del progetto e dei relativi focus group da parte Gianluca Toschi, docente universitario che ha coordinato i laboratori, con alcune testimonianze dirette di manager delle aziende coinvolte – Anna Mazzobel, HR People & Culture Manager di Volteco SpA, Andrea Mulloni, sustainability manager di Arper Spa, e Jessica Toffoli, Group Internal Auditor di Tecnica Group Spa – cui seguirà una tavola rotonda cui parteciperanno Elena Bonafè, responsabile area politiche industriali, energia e sostenibilità di Confindustria Veneto Est, Alberto Billato, e Commerce Commercial Director - Italy e Consigliere Federmanager Treviso Belluno, Massimo Sabatini, direttore generale di Fondirigenti, e sarà moderata da Francesca Girardi dell’area sindacale, lavoro e welfare di Confindustria Veneto Est.