Gita tecnico-culturale a Correggio-Carpi

Promossa dalla Sede di Pordenone

Federmanager Fvg sezione territoriale di Pordenone, ha organizzato un’interessantissima gita tecnico-culturale a Correggio-Carpi, che ha visto la partecipazione di una quarantina di iscritti.
La meta principale è stata l’azienda agricola modello dei Fratelli Rossi di Rio Saliceto, dove ci ha fatto da splendida guida una giovane Rossi. Questa è una realtà produttiva dal proprio ciclo completo, dalla produzione dei foraggi e dei cereali, all’allevamento delle vacche da latte sino alla produzione del formaggio parmigiano-reggiano. Dal ciclo produttivo si ricava anche il biogas, da cui la produzione e la vendita di energia elettrica. Si allevano anche 2000 suini, da cui si ottengono gli insaccati e i prosciutti che vengono inviati a Langhirano per la stagionatura. Difficile immaginare la rigidissima regolamentazione che riguarda tutte le fasi della produzione del parmigiano-reggiano, sottoposta al puntuale controllo del Consorzio Dop. La visita si è conclusa con un pranzo a base di prodotti tipici locali.
Sulla via del ritorno sosta a Carpi, famosa per il suo patrimonio rinascimentale, che le ha conferito l’appellativo di “perla del Rinascimento”. A partire dal XIV secolo, infatti, Carpi divenne sede della Signoria di Carpi e poi contea dei Pio di cui il Palazzo dei Pio ne è la più grande testimonianza. Il palazzo si affaccia sulla monumentale Piazza dei Martiri, la terza piazza più grande d’Italia, circondata sugli altri lati dalla Cattedrale e dal Portico lungo con le sue 52 arcate. Bell’esempio di architettura cinquecentesca anche la Chiesa di San Nicolò, con magnifici esempi di scagliola, tecnica a intarsio, nata per imitare marmi e pietre dure.

I più letti

Contratto Dirigenti Industria

La versione aggiornata del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei dirigenti industria 2025-2027, firmato il 13 novembre 2024, è riassunta nell'articolo per facilitarne la consultazione ai lettori registrati sulla rivista digitale.
01 gennaio 2025

Statuto 2026

Il Consiglio Direttivo sottopone all’attenzione dei Soci la proposta di revisione dello Statuto dell’Associazione che sarà oggetto nelle prossime settimane di approvazione in modalità referendaria
01 maggio 2026

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

La versione aggiornata dell'accordo Confindustria Federmanager è sintetizzata nell'articolo "Contratto Dirigenti Industria". In questo documento è proposta la sintesi del precedente accordo 30 luglio 2019.
01 ottobre 2019

Quale futuro economico e industriale ci attende

La sfida è un’Europa che crea un mercato unico e utilizza i fondi per le imprese
01 aprile 2026

A ritmo di Jazz

Concerto di Primavera, appuntamento il 13 maggio 2026
Per prenotare www.aldai.it
01 aprile 2026