Gita tecnico-culturale a Correggio-Carpi

Promossa dalla Sede di Pordenone

Federmanager Fvg sezione territoriale di Pordenone, ha organizzato un’interessantissima gita tecnico-culturale a Correggio-Carpi, che ha visto la partecipazione di una quarantina di iscritti.
La meta principale è stata l’azienda agricola modello dei Fratelli Rossi di Rio Saliceto, dove ci ha fatto da splendida guida una giovane Rossi. Questa è una realtà produttiva dal proprio ciclo completo, dalla produzione dei foraggi e dei cereali, all’allevamento delle vacche da latte sino alla produzione del formaggio parmigiano-reggiano. Dal ciclo produttivo si ricava anche il biogas, da cui la produzione e la vendita di energia elettrica. Si allevano anche 2000 suini, da cui si ottengono gli insaccati e i prosciutti che vengono inviati a Langhirano per la stagionatura. Difficile immaginare la rigidissima regolamentazione che riguarda tutte le fasi della produzione del parmigiano-reggiano, sottoposta al puntuale controllo del Consorzio Dop. La visita si è conclusa con un pranzo a base di prodotti tipici locali.
Sulla via del ritorno sosta a Carpi, famosa per il suo patrimonio rinascimentale, che le ha conferito l’appellativo di “perla del Rinascimento”. A partire dal XIV secolo, infatti, Carpi divenne sede della Signoria di Carpi e poi contea dei Pio di cui il Palazzo dei Pio ne è la più grande testimonianza. Il palazzo si affaccia sulla monumentale Piazza dei Martiri, la terza piazza più grande d’Italia, circondata sugli altri lati dalla Cattedrale e dal Portico lungo con le sue 52 arcate. Bell’esempio di architettura cinquecentesca anche la Chiesa di San Nicolò, con magnifici esempi di scagliola, tecnica a intarsio, nata per imitare marmi e pietre dure.