Il Campionato di sci Federmanager 2024

Visto da un partecipante

Si è appena concluso il Campionato nazionale di sci Federmanager, svoltosi nella splendida cornice di Madonna di Campiglio, baciata dal sole e da una provvidenziale nevicata. 
La 50esima edizione per il Triveneto segnala quanto la tradizione e la passione, per la vita associativa e per gli sport invernali, siano importanti per le associate e gli associati a Federmanager del Nord Est.
Anche quest’anno il Friuli Venezia Giulia ha dimostrato come il bel gioco di squadra, la sana competitività individuale, la preparazione ed il miglioramento continuo possano fare la differenza, aggiudicandosi l’ambito Trofeo PRAESIDIUM del Cinquantenario oltre al Premio ASSIDAI per il maggior numero di piazzamenti a podio.
L’aspetto che più mi ha entusiasmato è stata la sfida con me stesso: l’aver migliorato, rispetto alla scorsa edizione, il tempo personale sulla parte alta della bellissima 3Tre di Campiglio (secondo molti la più spettacolare classica dello sci alpino italiano). 
Lo sci alpino moderno richiede, infatti, ad ogni praticante attivo di essere un atleta.
Per poter sciare in modo dinamico bisogna essere allenati al gesto tecnico e disporre di materiali idonei e abbigliamento in grado di fornire emozioni da “gara” anche a velocità moderate. 
Le forti colleghe e colleghi, spesso impegnati nei Circuiti Master, mi hanno spinto a migliorare la sciata e a ridurre il “gap” nei loro confronti. 
Di questo sono a loro grato così come dello stare bene insieme tra generazioni diverse, che caratterizza tutte le nostre attività associative, “in pista” e “sul campo”.

Alessandro Margiotta
Federmanager FVG

I più letti

Contratto Dirigenti Industria

La versione aggiornata del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei dirigenti industria 2025-2027, firmato il 13 novembre 2024, è riassunta nell'articolo per facilitarne la consultazione ai lettori registrati sulla rivista digitale.
01 gennaio 2025

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

La versione aggiornata dell'accordo Confindustria Federmanager è sintetizzata nell'articolo "Contratto Dirigenti Industria". In questo documento è proposta la sintesi del precedente accordo 30 luglio 2019.
01 ottobre 2019

Tradizionale, elettrica o plug-in ?
Quattro conti sull’auto di oggi

Considerazioni di convenienza, ma anche di compatibilità ambientale e sostenibilità per orientarci nel cambio dell’auto
24 giugno 2026

Auto elettriche. Quello che non vi dicono

Ho comprato un’auto elettrica e condivido quanto (poco) ci sia di vero in ciò che ci raccontano
25 giugno 2026

Energia per l’industria e per il futuro del Paese

Energia e Industria al centro del convegno pubblico organizzato da ALDAI-Federmanager nell’ambito dell’Assemblea Annuale del 10 giugno presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia
26 giugno 2026