Iniziativa scuole 2024
Incontri con gli studenti del quarto e quinto anno
Anche quest’anno Federmanager FVG col patrocinio
della CCIA PN-UD, ha organizzato con alcune delle
scuole delle due province dei colloqui con gli studenti
del 4to e 5to anno con lo scopo di simulare un colloquio di lavoro e quindi dare un giusto indirizzo su come
proporsi alle Aziende.
Il tutto inserito nel contesto di
iniziative PCTO delle scuole (Percorsi per lo sviluppo
delle competenze trasversali e dell’orientamento).
L’iniziativa non prevedeva alcun orientamento su scelte
future, ma si è focalizzata sulle “competenze trasversali” degli studenti, in particolare su come meglio presentarle o migliorarle per essere attrattivi per le Aziende.
L’iniziativa strutturata con un processo in cui gli studenti
sono stati coinvolti in 4 distinte fasi, hanno riguardato la
preparazione del curriculum, le modalità di interazione
con gli intervistatori e gli aspetti tipici della propria personalità quali capacità di lavoro in gruppo, leadership, capacità di organizzazione, indipendenza e determinazione ed altro; durante il colloquio si è valutata la capacità
di espressione in lingua straniera – inglese in particolare.
L’adesione è stata interessante ed coinvolto circa 500
studenti (65% in 3 scuole a PN e 35% in 2 scuole ad
UD) e gli incontri si sono articolati su 28 giornate.
Quest’anno fra gli intervistatori, oltre agli associati Federmanager FVG, c’è stata un’importante partecipazione di
specialisti selezionatori di personale di aziende locali
(Pittini, AFV, Camst, AMB, RdM) e di una società di ricerca personale (Etjca).
Le persone coinvolte, tra Federmanagar FVG ed esterni, sono state complessivamente
29, seppur con una certa alternanza nelle varie giornate.
Alle fine dei colloqui di ogni scuola Federmanager FVG
ha elaborato le valutazioni individuali aggregandole e
strutturandole per scuola, indirizzi e classi e rappresentandoli anche con grafici per una migliore comprensione.
Con un questionario anonimo di gradimento
via Web gli studenti hanno espresso il loro gradimento
a riguardo dell’intera iniziativa.
I documenti di sintesi e di dettaglio dei risultati di valutazione e del questionario di gradimento sono stati resi
disponibili al corpo docente delle scuole ed agli studenti sono stati presentati i dati aggregati in una giornata di presentazione specifica.
L’iniziativa, a fronte di
quanto riportato dal questionario, è stata ritenuta molto
interessante dagli studenti e superiore alle aspettative
in termini di utilità e nello tempo ha fornito suggerimenti
per miglioramenti futuri.
12 luglio 2024