La cena delle Ceneri a Udine

Tradizionale con un tocco di novità

Due novità quest’anno per la cena delle Ceneri: la prima consiste nel leggero cambio di data. La cena si è tenuta infatti la vigilia del mercoledì e non il Mercoledì stesso come tradizione. 
La variazione è dovuta al fatto che quest’anno il Mercoledì delle Ceneri e San Valentino cadevano lo stesso giorno, il 14 febbraio, e ciò avrebbe provocato un sovraffollamento dei locali. 
Il secondo motivo, come qualcuno ha osservato, si basa sul fatto che, nonostante la tradizione, sembra paradossale iniziare un periodo di Quaresima con una cena non certo frugale. 
Il locale scelto quest’anno è stata la Antica trattoria Da Miculan di Tricesimo: scelta azzeccata e apprezzata dai partecipanti. Il locale qualche giorno prima era stato oggetto di un articolo sul Messaggero Veneto per un premio ricevuto al Salone Nazionale di Caorle, dalle mani di Luca Zaia. 
Allo chef Juri Riccato era stata riconosciuta la alta professionalità per aver valorizzato i prodotti del territorio Friuli Venezia Giulia. Nella foto la bella tavolata durante il tradizionale discorso del presidente Federmanager FVG Daniele Damele.