LEF: eccellenza mondiale del Friuli Venezia Giulia
Centro di eccellenza per la formazione e innovazione nelle operations aziendali
Unica nel suo genere non solo
in Italia, sede del digital hub
più integrato al mondo, LEF,
l’azienda modello fondata da
Confindustria Alto Adriatico e
McKinsey, centro di eccellenza per la formazione e innovazione nelle operations aziendali, ha traguardato nel 2022
il primo anno di attività della
nuova sede ampliata, 3 mila
metri quadri in cui sono offerti
programmi di formazione esperienziale che coprono
l’intera catena del valore in tutti i settori industriali consentendo alle aziende di esplorare, testare e mettere in
pratica le ultime tecnologie digitali integrate, con nuovi
modelli di lavoro.
Le vere protagoniste in LEF sono le persone e la formazione perché l’unico vero vincolo al cambiamento è
l’assenza di chi sarà preposto a gestirlo. È al contrario
evidente che tutti dovranno esserne protagonisti: dirigenti, quadri, lavoratori e studenti degli istituti superiori che in LEF trovano accoglienza con la logica di un
campus.
Il nostro compito è lavorare sul processo di
apprendimento individuale e collettivo: modelli educativi in cui la condivisione dell’esperienza deve essere
l’elemento fondante
La rinnovata offerta di formazione, incentrata sulla trasformazione digitale copre l’intera catena del valore:
dalla ricerca e sviluppo agli acquisti, alla supply chain,
all’amministrazione e alla produzione, con particolare riguardo all’applicazione dell’intelligenza artificiale
e al supporto della manifattura.
Qui, anche grazie al
partner McKinsey, è possibile trarre ispirazione sulle
migliori tecnologie presenti sul mercato e sulla corretta
modalità di applicazione per superare la prima fase
pilota e raggiungere risultati a scala.
La formazione offerta in LEF è di tipo esperienziale e permette all’utente
di visualizzare lo stato finale della digitalizzazione in
termini di use case e impatti, con focus non solo sulla
tecnologia, ma anche sulle competenze e sui comportamenti abilitanti.
Il percorso di crescita strutturale di LEF, che nel 2021
aveva richiesto circa 12 milioni di investimento necessari per triplicare le dimensioni e la dotazione tecnologica, percorso che venne completato a tempo di
record nonostante la pandemia, prosegue spedito: a
settembre è stata inaugurata la Digital Control Tower
per aggregare dati provenienti dai vari ambiti aziendali interni trasformandoli in informazioni per assumere
decisioni su supply chain, produzione o gestione degli
asset aziendali; di recente è stato avviato il cantiere
per l’adeguamento del building che ospitò nel 2011
l’azienda nel suo primo tratto di vita; ospiterà nuove
aule formative, ambienti di lavoro e soluzioni sofisticate per la produzione.
LEF ha consolidato la sua dimensione internazionale;
inoltre gli investimenti, l’inserimento in alcuni network
italiani (il sistema Alto Adriatico, IP4FVG e SMACT) e
globali, i centri di competenza McKinsey nel mondo, in
cui LEF è sempre un soggetto trainante e faro per gli altri, restituiscono la dimensione della rilevanza e dell’impatto creati e nel supporto fornito alle organizzazioni
che investono in capitale umano, elemento centrale del
successo nella trasformazione digitale e nella competitività presente e futura.
Nel percorso futuro continueranno a rivestire rilevanza gli investimenti tecnologici, il
costante sviluppo di contenuti formativo/educativi e le
collaborazioni world wide.
LEF, infine, è particolarmente ingaggiata nel rendere il
più virtuoso possibile il connubio tra digitale e risparmio energetico.
Lo è con il corso di Smart Energy per le
imprese che illustra come ottimizzare il processo di gestione energetica risparmiando sui costi derivanti dal
consumo e migliorando l’impatto ambientale offrendo
altresì, una panoramica delle best practice in generale, ma anche approfondimenti specifici su casi reali,
tecnologie abilitanti e indicazioni pratiche su come
efficientare il consumo energetico nella propria realtà
aziendale.
02 dicembre 2022