Ricordo di Ermanno Virgilietti nostro Segretario Generale

Attivo collaboratore di Federmanager FVG

Di Maurizio Bressani, Marco Cremon, Franco Frezza
È recentemente mancato il nostro associato, e per lungo tempo attivo collaboratore di Federmanager FVG, Ermanno Virgilietti.

Nato a Lucca nel 1935, si è laureato in Ingegneria navale e meccanica a Genova. Ha iniziato l’attività lavorativa nella Sezione Scafo dell’Ansaldo di Sestri nel 1962. Dopo la costituzione nel 1966 dell’Italcantieri con la fusione delle Società pubbliche della navalmeccanica, si trasferisce a Trieste nell’Area Sistemi Informativi, con il ruolo di dirigente e responsabilità sempre crescenti. Con la trasformazione di Italcantieri in Fincantieri assume la carica di Vicedirettore Centrale dei Sistemi Informativi.

Partecipa da protagonista, in sinergia con tutti i colleghi dei sistemi e gli enti aziendali, alla prima fase di informatizzazione dei processi della cantieristica, con attenzione sia alle tecnologie informatiche che ai processi operativi di cui diventa punto di riferimento. In tale fase, iniziando dai sistemi mainframe e dalle schede perforate e passando all’introduzione dei terminali interattivi e dei primi personal computer, l’azienda giunge all’informatizzazione dei principali processi attraverso elaboratori sempre più potenti e molteplici strumenti e funzioni software quali:
  • Sistemi grafici interattivi di progettazione della carena e sistemi per calcoli di idrostatica ed idrodinamica nell’ambito dell’architettura navale.
  • Sistemi di progettazione delle strutture dello scafo e di taglio automatico delle lamiere e sistemi di gestione automatica delle tubolature nell’ambito della produzione.
  • Distinte basi materiali elettroniche.
  • Sistemi di contabilità e controllo economico.
In questa fase vengono automatizzati molti processi e procedure, quali il calcolo ad elementi finiti, i bilanci elettrici ed i calcoli di corto circuito, i sistemi CAD per i disegni che con opportune interfacce alimentano macchine di taglio automatiche, le contabilità generale, industriale e di commessa gestite completamente nei grandi elaboratori. Da questa prima fase germineranno tutte le ondate successive di innovazione informatica e tecnologica, con sempre maggiori velocità e complessità, fino ad arrivare ad oggi alle applicazioni dell’intelligenza artificiale, basi sulle quali si sono fondati l’evoluzione ed il progresso della navalmeccanica italiana.

A valle del pensionamento Ermanno Virgilietti ha ricevuto ed accettato l’incarico di Segretario Generale di Federmanager Friuli Venezia Giulia, incarico che ha ricoperto dal 2001 al 2010. Allora Federmanager FVG aveva da poco realizzato la fusione tra l’Associazione di Trieste e Gorizia e quella Friulana di Udine e Pordenone, e pertanto il ruolo del Segretario Generale risultava oltremodo complesso e gravoso, trattandosi di integrare realtà con tre diverse sedi (Trieste, Udine e Pordenone) e con procedure e modus operandi diversi.
Di Ermanno Virgilietti ricordiamo non solo l’eccezionale impegno ma anche la serietà, competenza e carisma nel ruolo. 

Ha contribuito a realizzare non solo l’ammodernamento e l’integrazione tra le sedi e Roma dei sistemi informatici ma ha altresì integrato e sviluppato tutte le procedure vitali per il funzionamento dell’Associazione stessa, anche attraverso un grande lavoro di mediazione, e conquistando la stima degli operatori e degli associati della Regione intera.

È da ricordare infine anche lo spirito innovatore di Ermanno Virgilietti, che oltre a consolidare e perfezionare tutti i servizi che l’Associazione forniva, ne ha attivato di nuovi, venendo incontro in questo modo alle variegate esigenze che si presentavano. 

Evidenziamo in particolare il tema della formazione, che in quegli anni stava assumendo un ruolo sempre più importante per la dirigenza, tanto che vennero al riguardo costituiti Enti specializzati quali Fondirigenti e Federmanager Academy. Ermanno Virgilietti contribuì a sviluppare ed implementare i primi piani formativi, in collaborazione con Confindustria FVG, Formindustria, MIB ed altri Enti specializzati, ma anche a svolgere attività di promozione presso le industrie della Regione e la dirigenza stessa.

Quello di Ermanno Virgilietti è stato un lavoro prezioso, che ha consolidato un assieme di procedure e competenze che anche negli anni successivi sono stati ampiamente utilizzati da parte dei Segretari Generali che gli sono succeduti.
Grazie Ermanno. Ci mancherai tantissimo.