Visita alla mostra di Illegio (Udine)

Evento il cooperazione con UCID

Anche questo anno siamo riusciti ad effettuare la visita alla mostra di Illegio e si tratta della quinta volta nel corso di questi anni. 

Ricordiamo che il prossimo anno ricorre il ventesimo anniversario della nascita della mostra, concepita da don Geretti per appunto nel 2005. 


Quest’anno il titolo della mostra è “Carne: la materia dello spirito”: come spiega don Geretti, la ‘carne’ è il luogo metaforico dove materia e spirito si mescolano intimamente. 

Ovviamente, nell’arte la più compiuta rappresentazione della ‘carne’ si concretizza nel ‘nudo’ sia maschile che femminile. Di nudi nella mostra ce ne sono parecchi, sia statue che quadri, tanto che la locandina della mostra ne esibisce uno. 

Anche quando si tratta di ritratti, troviamo volti carnosi, come nel ritratto di un buffone del XVI secolo. Canova è presente con la statua ‘La Venere Italica’, Eugene Delacroix con un ‘Il Fauno e la Ninfa’, Giambattista Tiepolo con un ritratto, Giorgio de Chirico con un altro ritratto, Donatello con un bello stucco dipinto ‘Madonna e Bambino’, Pietro Paolo Rubens con un altro quadro ‘Madonna e Bambino’ e inoltre ‘La Resurrezione di Lazzaro’. 

In tutto una quarantina di opere, tutte molto belle. 
I ciceroni, sia studenti che studentesse universitari, tutti molto bravi, illustrano il contenuto dei quadri, menzionando, quando serve, la tecnica utilizzata. 

Come l’anno scorso, l’evento è stato organizzato in cooperazione con UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti), grazie al suo presidente, avvocato Omenetti, il quale ci ha informato di aver passato il testimone della presidenza al prof. Roberto Ronutti. 
Auguri e arrivederci al prossimo anno, nel ventesimo della mostra!