Finestra letteraria

Ripresentiamo una opportunità alla quale avevamo rinunciato un pò di tempo fa. 

L’iniziativa è partita dai colleghi di Trento ma che però non si ferma solo a loro. 
Nella certezza di sollecitare interessi e curiosità, attendiamo ulteriori e graditi contributi con proposte di letture a 360° per arricchirci e avviarci verso nuove riflessioni e suggerimenti e intriganti coinvolgimenti.
“Il nostro compito è lasciare un mondo migliore a chi verrà dopo di noi” Quante volte lo sentiamo dire (o lo abbiamo detto!) Perché dobbiamo aspettare di lasciare… per “godere” un mondo migliore?! Credo sia un compito nostro (di tutti) il porre in essere un “aggiornamento continuo” attraverso confronti, analisi e condivisione di azioni, programmi, progetti… il mettersi in gioco, attraverso, anche 

Lo strumento della lettura

Sapiens. Da animali a dei 

Yuval Noah Harari 
Rivoluziona la nostra conoscenza della storia dell’umanità; ci apre a nuove interpretazioni proponendo chiavi di lettura certamente senza limiti, rompendo luoghi comuni e leggende metropolitane; rimette in discussione il nostro tradizionale sapere; uguaglianza o equità?; siamo stati creati eguali ma evoluti diversamente. 
Argomentazioni curiose e stuzzicanti con riflessioni da considerare.

21 lezioni per il XXI secolo 

Yuval Noah Harari 
Un “parliamone” a tutto tondo! quale futuro ci aspetta? possiamo costruirlo dando il nostro contributo? ci sentiamo coinvolti? gli algoritmi sostituiranno il libero arbitrio?; non guru ma compagni di viaggio sulla strada della verità e della condivisione; se abbiamo davvero a cuore qualcosa, aderiamo a una organizzazione ben strutturata. 
Se ci farà discutere ci avrà fatto crescere; non si deve essere perfetti ma migliori!  

Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere 

John Gray 
Chi non è diverso? Per fortuna lo siamo tutti e così ci possiamo completare reciprocamente non solo cogliendo le differenze di comportamento basilare fra uomini e donne ma si può estendere con i colleghi di lavoro, con gli amici nella quotidianità; comunicare per una accettazione reciproca; forse alla fine della lettura ci ha fatto “conoscere” noi stessi e forse abbiamo acquisito maggiori capacità di valutazione.
“È il tempo che tu hai perduto (dedicato) per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante”. 
Il piccolo principe, Antoine de Saint-Exupéry