La sicurezza innanzitutto

Sicurezza sul lavoro:
«l’integrità della persona e della salute dei lavoratori è parte essenziale della visione che ispira il nostro patto costituzionale». Leggi »

La pandemia come fenomeno complesso e le scelte politiche

Segnaliamo un interessante articolo del prof. Alberto Felice De Toni, direttore scientifico di CUOA Business School, ordinario dell’Università di Udine e Past President della Fondazione Crui, ringraziandolo per la gentile autorizzazione alla pubblicazione nella rivista Dirigenti Nordest Leggi »

PNRR e dintorni

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi alla Camera dei Deputati, aprile 2021: “Sono certo che riusciremo ad attuare questo Piano. Sono certo che l’onestà, l’intelligenza, il gusto del futuro prevarranno sulla corruzione, la stupidità, gli interessi costituiti” Leggi »

Il burro di Amburgo inquina?

Al settimo Vertice dei Presidenti dell’Assemblea Parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo, svoltasi a inizio dicembre 2021, il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli ha tenuto un discorso titolato “Necessarie misure immediate ed efficaci per mitigare il cambiamento climatico, adeguando le risorse finanziarie per questa sfida colossale”. Se provassimo a ridurre i trasporti di merci, eliminando quelli non necessari, oltre al beneficio climatico ridurremmo la spesa valorizzando i prodotti a chilometro zero Leggi »

La readiness d'impresa e l'open innovation nel FVG

Si è conclusa a fine 2021 al MIB di Trieste, l’iniziativa strategica “Analisi della readiness territoriale per l’Open Innovation” il progetto di Federmanager Friuli Venezia Giulia e Confindustria Alto Adriatico, che Fondirigenti ha finanziato affidandone, a gara, lo sviluppo e l’organizzazione al MIB - School of Management di Trieste. Leggi »

Federmanager Vicenza: giornata della memoria

Il 27 gennaio si è tenuta una cerimonia, organizzata dal Comune di Vicenza, davanti all’ingresso del Teatro Olimpico accanto alla lapide che ricorda gli ebrei vicentini lì rinchiusi e poi condotti ad Auschwitz sul treno della morte il 30 gennaio 1944. Leggi »

Una stagione complessa

Dopo il periodo estivo, caratterizzato, come spesso in agosto, da eventi tragici e dalla scomparsa di grandi personaggi, il Paese sembra avviato, ancora in ambiente COVID, ad una promettente ma impegnativa ripresa economica. Permangono, tuttavia, i difetti che negli ultimi decenni hanno rallentato la crescita, tanto da non riuscire a recuperare integralmente il crollo della crisi sistemica del 2009. Leggi »

Verso un futuro digitale e sostenibile

È dovere dei Manager saper guardare oltre, identificando tutte quelle azioni da mettere in pratica per una progettualità futura orientata verso una sostenibilità che porti verso la diffusione generale di una cultura del prodotto, senza limitarsi a credere che magici interventi di tecnologia o di processi industriali trasformino improvvisamente le aziende in “green” Leggi »

Uomini, mezzi uomini, ominicchi, quaquaraquà

Ricorre nel 2021 il settecentesimo della morte di Dante, che oltre alla lingua inventò l’Italia, il bel Paese che dalla forza e dal valore di tanti cittadini potrà trovare la capacità di resistere e rinascere, come già dimostrato in passato. Potremo allora anche noi concludere con: ... e quindi uscimmo a riveder le stelle. Leggi »

Passaggio generazionale in tempi difficili

La nostra Associazione, in tre quarti di secolo di vita ha vissuto periodi di rilevanza economica, sociale, politica: ricostruzione nel dopoguerra, sviluppo, crisi, anni di piombo, caduta del muro, globalizzazione, e ora il Covid-19.

Nel contempo, in Federmanager, si sono evolute organizzazione e regole di funzionamento che hanno inciso anche sul nostro modo di stare insieme, aumentando il senso di appartenenza, collegato anche alla dipendenza dalla qualità dei servizi resi agli associati. Leggi »

Managerialità e innovazione: la risposta alla crisi mondiale

Per una crisi globale, anche gli effetti sono globali. Oltre alle centinaia di migliaia di morti, la pandemia provocherà perdite economiche colossali. Il Pil mondiale calerà del 3%. A fare la differenza, rispetto al passato, è che stavolta ad essere colpito è il mondo intero. E la congiuntura tra la crisi sanitaria ed economica rende meno probabile una rapida ripresa. Leggi »

Punto di svolta

Si è tenuto a Roma, presso la sede di Confindustria, un convegno, organizzato da Federmanager, Confindustria e 4.Manager avente come tema il “Rapporto Osservatorio 4.Manager”, per quel che riguarda il capitale manageriale e gli strumenti per lo sviluppo. Leggi »

Manager è Donna

Essere Leader e Donna: sintonie e divergenze in atto e nuovi modelli emergenti in Veneto. Convegno con tavola rotonda organizzata il 16 marzo 2019 da Federmanager Minerva e Federmanager Veneto a Padova, nell’Auditorium Orto Botanico, Via Orto Botanico 15. Leggi »

Gestire il presente, costruendo il futuro

Nel dibattito odierno sulle teorie di management, così come nella letteratura economica, mai come in questi ultimi anni sono presenti richiami al cambiamento, al movimento e alla flessibilità. In una parola, all’innovazione. Leggi »