Addio 2022, benvenuto 2023

L'annus horribilis è alla fine.
A tutti i lettori che pazientemente e fedelmente seguono la rivista, la Redazione al completo, assicurando il massimo impegno per dare alla VOSTRA rivista sempre maggior qualità ed interesse, augura un sentito BUON NATALE e BUON ANNO NUOVO! Leggi »

La sicurezza innanzitutto

Sicurezza sul lavoro:
«l’integrità della persona e della salute dei lavoratori è parte essenziale della visione che ispira il nostro patto costituzionale». Leggi »

La pandemia come fenomeno complesso e le scelte politiche

Segnaliamo un interessante articolo del prof. Alberto Felice De Toni, direttore scientifico di CUOA Business School, ordinario dell’Università di Udine e Past President della Fondazione Crui, ringraziandolo per la gentile autorizzazione alla pubblicazione nella rivista Dirigenti Nordest Leggi »

PNRR e dintorni

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi alla Camera dei Deputati, aprile 2021: “Sono certo che riusciremo ad attuare questo Piano. Sono certo che l’onestà, l’intelligenza, il gusto del futuro prevarranno sulla corruzione, la stupidità, gli interessi costituiti” Leggi »

Il burro di Amburgo inquina?

Al settimo Vertice dei Presidenti dell’Assemblea Parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo, svoltasi a inizio dicembre 2021, il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli ha tenuto un discorso titolato “Necessarie misure immediate ed efficaci per mitigare il cambiamento climatico, adeguando le risorse finanziarie per questa sfida colossale”. Se provassimo a ridurre i trasporti di merci, eliminando quelli non necessari, oltre al beneficio climatico ridurremmo la spesa valorizzando i prodotti a chilometro zero Leggi »

La readiness d'impresa e l'open innovation nel FVG

Si è conclusa a fine 2021 al MIB di Trieste, l’iniziativa strategica “Analisi della readiness territoriale per l’Open Innovation” il progetto di Federmanager Friuli Venezia Giulia e Confindustria Alto Adriatico, che Fondirigenti ha finanziato affidandone, a gara, lo sviluppo e l’organizzazione al MIB - School of Management di Trieste. Leggi »

Federmanager Vicenza: giornata della memoria

Il 27 gennaio si è tenuta una cerimonia, organizzata dal Comune di Vicenza, davanti all’ingresso del Teatro Olimpico accanto alla lapide che ricorda gli ebrei vicentini lì rinchiusi e poi condotti ad Auschwitz sul treno della morte il 30 gennaio 1944. Leggi »