Gruppo Seniores - Visita a Elettromeccanica Viotto di S. Donà Di Piave
L’ultima uscita programmata per quest’anno del Gruppo Seniores, alla quale hanno partecipato 23 persone, ha avuto come obiettivo la visita alla Elettromeccanica Viotto SRL di San Donà di Piave. I partecipanti sono stati ricevuti con grande entusiasmo e simpatia dal Presidente Mirco Viotto, attuale vicepresidente di Confindustria Veneto Est per il territorio di Venezia.
Nata alla fine degli anni ’50 nel comparto della produzione e riparazione di motori elettrici, l’Azienda opera oggi in tutti i settori di attività elettromeccanici, ed è specializzata nella costruzione e revisione di macchine, motori elettrici, apparecchiature, manutenzione meccanica ed elettrica di macchine e macchinari industriali. Nelle sedi di San Donà di Piave, in provincia di Venezia, opera su una superficie coperta di 15mila mq, dove si avvale dell’attività di circa 90 esperti. Grazie a un imponente parco macchine riesce a soddisfare le più svariate necessità di un ampio portafoglio clienti italiano ed internazionale. Tra i settori di intervento e di specializzazione prevale il settore Siderurgico (35%), seguito dai settori Power (25%), Oil&gas e Cemento (20%), Agroalimentare (15%) e altri residui. L’azienda collabora con i più grandi gruppi italiani ed europei dell’acciaio grazie alla sua capacità di realizzare macchinari completi o singoli componenti per acciaierie, laminatoi a caldo o a freddo, colate continue e linee di processo. Nel suo reparto di montaggio vengono assemblati e testati macchinari fino a 150 tonnellate di peso, garantendo il pieno rispetto delle specifiche tecniche.
Infine, una nota estemporanea ma meritevole di evidenza: l’azienda è presente nel “sociale”, infatti supporta tutte le attività che caratterizzano il territorio. È stato anche pubblicato un libro intitolato “100 risotti e… una pasta e fagioli” donandone il ricavato all’Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo, ricavato che ha permesso la costruzione di un ospedale in territorio africano. In precedenza per fini analoghi era stato data alle stampe un’altra pubblicazione (con illustrazioni bellissime) titolata “IRAN E LA CAMPANA DELLA PACE DI ROVERETO”.
La giornata è proseguita con un appuntamento alla Cantina Ornella Molon a Campo di Pietra, frazione di Salgareda (TV), dove il Gruppo è stato accolto dalla signora Ornella per un pranzo eccellente completato da vini di alta qualità molto apprezzati. Di seguito si è svolta una visita al parco con annessa Villa Giustinian-Molon Traverso. Nel 2015, la Villa è stata insignita dall’Istituto Regionale Ville Venete con il premio “Miglior Villa Veneta 2015” per l’attività svolta e l’impegno profuso a favore della sua conservazione e valorizzazione.
10 dicembre 2025
Localizza
Stampa
WhatsApp