Fondazione IDI: le proposte per febbraio 2026

Un mese ricco di iniziative e appuntamenti tra nuove modalità e nuovi percorsi

Foto di


Il mese di febbraio inaugura ufficialmente il nuovo anno formativo firmato Fondazione IDI.


Prima grande novità il percorso Leader in Action - CLIL Experience.
Un nuovo filone tematico dedicato allo sviluppo delle competenze manageriali e della leadership consapevole, erogato in lingua inglese e in lingua italiana con un approccio esperienziale e 2 formati: 



  • Formato "aperitivo" di 3.5 ore è una sessione introduttiva in lingua inglese, pensata per chi desidera avvicinarsi ai temi del percorso attraverso un utilizzo attivo e contestualizzato della lingua inglese in ambito manageriale. 
  • Formato "cena" di 4 ore è una sessione di approfondimento in lingua italiana, pensata per chi desidera un livello maggiore di integrazione e riflessione sui contenuti trattati.
Per maggiori informazioni Video presentazione percorso

Tra gli appuntamenti in calendario, inoltre, un open webinar gratuito dal titolo "Legge di Bilancio 2026: novità fiscali per le imprese e per i dipendenti, con particolare focus sulle PMI" programmato per il prossimo 6 febbraio dalle 10:00 alle 12:00.
La partecipazione al webinar è gratuita e aperta a chiunque interessato, anche ai non associati, previa iscrizione a corsi@fondazioneidi.it.  Gli associati possono aderire con le credenziali personali nell'area riservata sul sito www.fondazioneidi.it.

Excel Base

di Mauro Teti
3 e 10 febbraio dalle 9.00 alle 13.00  (2 sessioni da 4 ore)
Obiettivo del corso: acquisire le competenze di base per utilizzare Excel in modo efficace, gestendo dati, formule e funzioni essenziali, filtri e formattazioni, fino all'impostazione corretta dei fogli per la stampa. Al termine del corso, i partecipanti sapranno operare con sicurezza nei principali strumenti del foglio di calcolo. 

Report Efficaci

di Elena Bobbola e Marie Louise Denti 
5, 13 , 20 e 25 febbraio dalle 9.00 alle 11.00 (4 sessioni di 2 ore)
Obiettivo del corso: sviluppare competenze per trasformare report e presentazioni in strumenti di comunicazione efficaci, capaci di guidare il lettore verso il messaggio chiave con chiarezza e impatto, attraverso metodi pratici di impaginazione e visualizzazione dei dati.

Legge di Bilancio 2026 

di Cristina Mitidieri e Francesco Paparella - 
open webinar partecipazione gratuita aperta anche ai NON associati
6 febbraio dalle 10.00 alle 12.00 (sessione unica di 2 ore)  
Obiettivo del corso: approfondire le novità della Legge di Bilancio 2026 su Reddito di impresa, con particolare focus su PMI, e le modifiche in materia di IVA, IRPEF e crediti di imposta. 

Excel Intermedio

di Mauro Teti 
17 e 24 febbraio dalle 9.00 alle 13.00  (2 sessioni di 4 ore) 
Obiettivo del corso: acquisire competenze per utilizzare funzioni di ricerca e testo, creare grafici efficaci, gestire tabelle strutturate e costruire tabelle pivot e dashboard interattive. Un percorso essenziale per analizzare e presentare i dati in modo professionale. 

Parlami nel tuo stile

di Pamela Serena Nerattini
18 febbraio dalle 9.00 alle 12.30  (sessione unica di 3,5 ore)
 Obiettivo del corso: imparare a riconoscere il proprio stile comunicativo e quello degli altri attraverso modelli pratici (DISC/animali/asserivo-passivo-aggressivo/adattivo), per comunicare in modo efficace, gestire i conflitti e migliorare la collaborazione.  

#Excellence#Eccellenza: competenze manageriali oltre la gestione operativa 

di Stephanie Vella
Sessione introduttiva in lingua inglese - 26 febbraio dalle 9.30 alle 13.00  (sessione unica di 3,5 ore)
Sessione di approfondimento in lingua italiana -12 marzo dalle 9.00 alle 13.00  (sessione unica di 4 ore)
Obiettivo del corso: sviluppare competenze manageriali per guidare team e organizzazioni in modo efficace, integrando capacità di pianificazione e gestione con abilità di leadership, comunicazione e motivazione, per raggiungere gli obiettivi strategici valorizzando persone e risorse. 







Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.