Fondazione IDI presenta i corsi di ottobre 2025
Un mese ricco di iniziative e corsi
© Freepik
Nuove opportunità formative per il mese di ottobre: dal personal branding alla leadership, dalla negoziazione alla gestione dei conflitti. Ogni corso è un'occasione per rafforzare competenze e allenare abilità chiave per la crescita personale e professionale.
Tra gli appuntamenti, si segnala l'open webinar gratuito Cyber Security: la gestione aziendale e il ruolo del CdA, programmato per il 31 ottobre dalle 10:00 alle 12:00. La partecipazione al webinar è gratuita e aperta a tutti gli interessati, anche ai non associati, previa iscrizione a corsi@fondazioneidi.it. Gli associati possono aderire con le credenziali personali nell'area riservata sul sito di Fondazione IDI.
L'offerta formativa a catalogo è gratuita per tutti gli associati.
Per chi cerca la massima flessibilità, sono disponibile video corsi e-learning, acquistabili singolarmente o in pacchetti tematici. I contenuti, organizzati in moduli brevi da 10-15 minuti, consentono di ottimizzare tempo e apprendimento in totale autonomia.
L'offerta on-demand copre diverse aree chiave, tra soft skills, leadership, marketing digitale e compliance normativa. Nella pagina dedicata è possibile visionare gratuitamente il primo video di ciascun corso e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
Per maggiori informazioni e dettagli sui costi: iscrizioni@fondazioneidi.it
Personal Branding in english
di Stephanie Vella
2 e 6 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 (2 sessioni da 4 ore)
Il corso sarà condotto in lingua inglese (livello minimo richiesto intermediate)
Obiettivo del corso: scoprire e valorizzare la propria identità professionale attraverso un approccio esperienziale e profondo per definire il proprio brand personale in modo autentico, distintivo e allineato ai propri valori.
Discover Leaders, scoprirsi capo e diventarlo per davvero!
di Marzia Maiorano
7 e 14 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 (2 sessioni da 4 ore)
Obiettivo del corso: allenare e sviluppare una leadership efficace, capace di creare fiducia e collaborazione nel team, valorizzando le performance individuali nel risultato di squadra e introducendo nuove strategie e tattiche di guida.
A hundred shades of team success
di Stephanie Vella
13 ottobre dalle 11.00 alle 13.00 (sessione unica di 2 ore)
Il corso sarà condotto in lingua inglese (livello minimo richiesto intermediate)
Obiettivo del corso: comprendere le dinamiche di successo di un team, riconoscendo fasi, snodi e tappe fondamentali da affrontare per favorire la crescita dei singoli e il raggiungimento dei risultati organizzativi.
Favorire la leadership diffusa e raccoglierne i vantaggi
di Elisabetta Castagneri
15 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 (sessione unica di 4 ore)
Obiettivo del corso: introdurre i principi della leadership diffusa, un modello che valorizza responsabilità e partecipazione di tutti i membri dell'organizzazione, superando i limiti dei tradizionali schemi gerarchici. Fornire competenze e strumenti pratici per favorire coinvolgimento, collaborazione e capacità di guida condivisa all'interno del team e dell'azienda.
Affinare le abilità negoziali nelle trattative d'acquisto
di Tullio Miscoria
17, 24, 29 ottobre e 6 novembre dalle 9.00 alle 13.00 (4 sessioni da 4 ore)
Obiettivo del corso: fornire modelli e linee guida per gestire efficacemente la trattativa, raggiungere gli obiettivi contrattuali e limitare le richieste del venditore. Particolare focus verrà posto su approcci e stili negoziali per massimizzare i risultati in diversi scenari, sia negli accordi quadro che negli acquisti spot.
Difficult interaction: la gestione dei conflitti
di Elisabetta Ghezzi
23 e 30 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 (2 sessioni da 4 ore)
Obiettivo del corso: fornire strumenti efficaci per la gestione dei conflitti all'interno delle organizzazioni e trasformarli in un'opportunità di crescita e confronto costruttivo.
Cyber Security: la gestione aziendale e il ruolo del CdA
di Cristina Mitidieri
Open webinar partecipazione gratuita aperta anche ai NON associati
31 ottobre dalle 10.00 alle 12.00 (sessione unica di 2 ore)
Obiettivo del corso: fornire a CdA, Collegio Sindacale e referenti preposti una panoramica sulla gestione delle minacce cyber, chiarendo ruoli, responsabilità e definendo un piano di comunicazione interno ed esterno per il monitoraggio e la mitigazione dei rischi.
01 ottobre 2025
Localizza
Stampa
WhatsApp
