Fondirigenti: i risultati e le sfide future
Fondirigenti è il primo fondo interprofessionale per i dirigenti in Italia, con il 75% del mercato.
a cura di Fondirigenti
Una leadership che ci porta a rappresentare le istanze di larga parte della domanda di formazione manageriale del Paese, espressa da 14 mila imprese e 80 mila dirigenti. Le ragioni della leadership di Fondirigenti sono da ricercarsi nella capacità di anticipare e supportare i cambiamenti attraverso la formazione e lo sviluppo delle competenze manageriali adeguate, puntando sull’innovazione.
Fondirigenti è stato il primo tra tutti i fondi interprofessionali a investire risorse specifiche su Industria 4.0, con 16 milioni di euro di finanziamenti diretti, 1.100 piani, 180 mila ore di formazione. Tutto questo per offrire a manager e imprese risultati tangibili: +12% di produttività aziendale al raddoppio degli investimenti in formazione (dati certificati da uno studio dell’Università di Trento su data base Fondirigenti, pubblicati da Berkeley). Un posizionamento che spinge il Fondo a crescere ulteriormente e investire in un nuovo, importante progetto di valorizzazione dei risultati e di comunicazione per massimizzare il coinvolgimento e la partecipazione.
Per il 2018 è previsto un nutrito programma di incontri sui territori, finalizzati a diffondere le buone pratiche e raccogliere le esigenze di formazione, che culmineranno nell’evento di celebrazione dei venti anni della Fondazione G. Taliercio, e quindici anni di attività di Fondirigenti, previsto per la fine di ottobre, al quale parteciperanno esperti di fama internazionale e rappresentanti delle istituzioni.
“L’evento del ventennale sarà l’occasione per fare un bilancio dei risultati raggiunti e confrontarsi sul ruolo futuro del management, partendo dai giovani e dalle competenze” spiega il Presidente di Fondirigenti Carlo Poledrini. “Ci siamo posti l’obiettivo di migliorare i livelli di efficienza ed efficacia, in termini di qualità dei servizi, con investimenti sui sistemi informativi e sulla business intelligence con l’obiettivo di innalzare la qualità, già elevata della nostra azione.
Per le attività di ricerca e indagine sulle competenze per l’innovazione, Fondirigenti ha destinato, lo scorso anno, ben 2,7 milioni di Euro per la realizzazione di iniziative strategiche promosse in collaborazione con Confindustria e Federmanager, sui temi della promozione dei Digital Innovation Hub, dei rapporti tra alta formazione e imprese, della riqualificazione professionale e supporto alle start-up. Nel prossimo futuro continueremo a dare priorità all’asset di Industria 4.0, destinando risorse a nuovi territori e amplieremo gli ambiti di analisi e proposta.
È importante infine continuare il percorso di chiarificazione sulle modalità di gestione dei Fondi. Le recenti linee guida ANPAL sono una condizione necessaria, ma non sufficiente. E’ auspicabile una revisione “strutturale” della legge istitutiva dei Fondi per aggiornare il quadro normativo di riferimento a distanza di diversi anni dall’avvio del sistema. Per questo è indispensabile l’azione dei soci, Federmanager e Confindustria, nella realizzazione del comune obiettivo di contribuire alla competitività e alla managerializzazione delle imprese”.
01 luglio 2018