Il progetto DISKO
I risultati del progetto sono stati raccolti nel volume “Tecnologie e Competenze Digitali nelle PMI – L’esperienza del progetto DISKO”
Origine e finalità del progetto DISKO
Il progetto DISKO – DIgital SKills for Older manager and cOmpanies – è nato dalla volontà di promuovere un reskilling delle competenze nella prospettiva digitale quale requisito necessario per supportare la transizione verso la trasformazione digitale e per migliorare la gestione del digital divide generazionale in azienda.
Il progetto, promosso da Assolombarda, Confindustria Alto Milanese e ALDAI-Federmanager, realizzato da ECOLE - Enti COnfindustriali Lombardi per l’Education, e sostenuto da 4.Manager, ha voluto stimolare il tessuto delle PMI e dei manager che vi lavorano sul tema dell’innovazione nonché dare a coloro che faticano a imboccare la strada dell’evoluzione digitale una guida per intraprendere questo percorso. Infatti, solo abbattendo le carenze nelle competenze digitali e gestionali possiamo consentire alle nostre imprese di elevare la loro presenza sui mercati. Una limitata conoscenza di come le tecnologie digitali possono aiutare le PMI è un freno alla competitività sui mercati globali, e oggi i mercati sono globali, anche per le PMI.
Per raggiungere questa finalità il progetto DISKO ha portato avanti le seguenti attività:
- analisi delle tecnologie rilevanti nelle imprese associate e loro grado di diffusione;
- mappatura del digital skill gap nella popolazione dei manager e quadri senior – occupati e inoccupati – nei territori di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Legnano;
- workshop laboratoriali finalizzati al trasferimento di competenze per l’assessment dei processi di trasformazione digitale nelle PMI;
- confronto e condivisione delle best practice attraverso study tour in realtà innovative;
- rafforzamento della capacità di self branding attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali;
- creazione di una biblioteca multimediale permanente.
Il gruppo di lavoro è stato composto da risorse ECOLE e da cinque
Temporary Manager certificati e selezionati da ALDAI-Federmanager: Vito Failla, Roberto Ferrari, Elena Galletti, Francesco Marzollo e Marco Villa, che hanno curato l’elaborazione e somministrazione del questionario relativo alla diffusione delle tecnologie nelle PMI e la somministrazione del questionario di self-assessment sulle competenze digitali e analisi dei dati.
“Iniziative come queste rappresentano un volano indispensabile per generare quella cultura d’impresa basata sulla managerialità che costituisce un tassello fondamentale per la ripresa del nostro sistema industriale – commenta Paolo Ferrario, Direttore ALDAI-Federmanager – Insieme ad Assolombarda, Confindustria Alto Milano ed Ecole, grazie al supporto di 4.Manager, abbiamo dato origine a un progetto strategico per vincere, invece di subire, la trasformazione digitale. I nostri manager sono e devono essere in prima linea per poter trainare le nostre imprese e guidarle verso un futuro in cui innovazione, sostenibilità e digital transformation sono i pilastri fondamentali”.
“Abbiamo scelto di sostenere il progetto DISKO – dichiara Fulvio D’Alvia, Direttore Generale di 4.Manager – per rafforzare la cultura d’impresa, che oggi deve far proprie le sfide dell’innovazione. In sinergia con Assolombarda, Confindustria Alto Milanese e ALDAI-Federmanager, grazie alla profonda esperienza di Ecole, abbiamo puntato fortemente sullo sviluppo di un nuovo mindset sulle tecnologie digitali che costituiscono un driver per le imprese per affrontare meglio la complessità e migliorare la loro competitività. L’esperienza e i risultati del progetto dovevano essere a disposizione di tutti, per questo il volume della FrancoAngeli Editore e la creazione di una biblioteca multimediale di libero accesso rappresentano strumenti indispensabili e ad alto valore aggiunto per accompagnare il sistema produttivo verso una maturità digitale sempre più forte”.
Risultati del progetto
I risultati del progetto sono stati raccolti nel volume “Tecnologie e Competenze Digitali nelle PMI – L’esperienza del progetto DISKO”, a cura di ECOLE ed edito da Franco Angeli. Attraverso le ricerche sul campo condotte nell’ambito del progetto è stato possibile mettere a fuoco il modo in cui imprese e manager dei territori interessati stanno affrontando la trasformazione digitale in atto.
Per quanto concerne le imprese, molte di esse sono nel vivo della transizione, verso una crescita del grado di maturità digitale dei propri processi; questo grazie al supporto di partner tecnologici consolidati, mentre resta ridotta la propensione ad aprirsi a forme diverse di collaborazione come reti di impresa, partecipazione ad hub per l’innovazione o inserimento di un Innovation manager. Rimane un bisogno diffuso di azioni di promozione e aggiornamento, da parte delle istituzioni private e pubbliche, in grado di guidare le imprese di piccole dimensioni nell’avvio, finanziamento e governo dei percorsi di digitalizzazione.
Sul fronte manageriale, le ricerche svolte evidenziano il persistere di un gap significativo relativamente ai processi di gestione e condivisione delle informazioni soprattutto in chiave di veri e propri processi di collaborazione digitale, sia all’interno dell’azienda che nei rapporti con attori esterni.
Appare sempre più strategico in tal senso il ruolo che la formazione potrà giocare da oggi al prossimo futuro a vantaggio dell’organizzazione per i cui i manager lavorano ma anche della propria employability di medio periodo.
In sintesi, per le PMI diventa strategico formare ‘manager innovatori’ capaci di ricercare nuove opportunità e di coinvolgere l’intera organizzazione nel cambiamento grazie alle proprie doti di e-leadership.
01 maggio 2022