I volontari VISES lombardi per l’Alternanza Scuola Lavoro

Fra le iniziative dei manager lombardi 40 tutor della onlus VISES contribuiscono alle iniziative a favore di 2.000 studenti in 40 istituti scolastici.

Francesco Dindo

Coordinatore Vises - Gruppo Milano

Volontari Iniziative Sviluppo Economico e Sociale - VISES

VISES è la Onlus Federmanager formata da manager che intendono mettere le proprie competenze e conoscenze professionali al servizio della comunità in cui vivono, in una ottica di restituzione sociale.
Già da qualche anno la sezione Milanese di VISES ha focalizzato la propria attenzione sui giovani con l’intento di contribuire a creare un collegamento forte, un ponte, tra scuola e lavoro. 
L’entrata in vigore della legge n.107/2015, “ La Buona Scuola “, ci ha visto dunque come interlocutori attenti, disponibili e pronti a svolgere il ruolo di tutor nei progetti di Alternanza Scuola Lavoro.

Dal 2015 ad oggi VISES Gruppo Milano ha istruito e formato al ruolo di tutor un gruppo di oltre 40 colleghi dirigenti in servizio e in pensione iscritti alle sezioni territoriali Federmanager in Lombarda. Grazie a questo gruppo di tutor motivati ed esperti Vises Gruppo Milano è in grado di proporre alle scuole tre diversi progetti di ASL, adatti a soddisfare un ampio ventaglio di esigenze degli alunni del trienno della scuola superiore.

ABCDigital - Gli studenti insegnano il WEB agli Over 60

È il primo dei progetti di ASL nel quale ci siamo impegnati. Il progetto è giunto oggi alla sua quarta edizione.
Nato da una iniziativa di Assolombarda, il progetto ha il duplice obiettivo di coinvolgere gli studenti in un’attività di formazione attiva, valorizzando le loro competenze trasversali, e di diffondere la cultura digitale e l’uso dei suoi strumenti tra i “non nativi” digitali. 
Noi tutor aziendali ci facciamo carico del training iniziale degli studenti e li seguiamo poi quando interpretano il ruolo di professori durante le lezioni. Indirizziamo gli studenti non tanto sul contenuto digitale ( ne sanno certo più di noi ! ), ma sulla modalità di interazione con i loro alunni. Gli studenti imparano a superare le barriere di comunicazione tra generazioni, ad organizzare il lavoro di gruppo, a programmare i tempi, a gestire l’aula. Sono tutte queste competenze che saranno loro utili quando lasceranno la scuola per entrare nel mondo del lavoro. 

GREEN JOBS

È un progetto di educazione all’autoimprenditorialità. Gli studenti costituiscono una mini-impresa reale che sviluppa e produce un prodotto o un servizio con caratteristiche “green”, arrivando anche alla sua commercializzazione.
Il progetto segue i passi tipici di un’attività d’impresa: individuazione dell’idea di business, costituzione, capitalizzazione, organizzazione interna della mini-impresa, valutazione tecnico-economica dell’idea, redazione del business plan, realizzazione del prodotto o sviluppo del servizio, piano di marketing/pubblicizzazione, analisi economico-finanziaria, commercializzazione, competizione regionale, per il vincitore competizione nazionale.
Gli studenti acquisiscono competenze imprenditoriali e trasversali, vengono a contatto con il mondo del lavoro e imparano a gestire un’attività imprenditoriale, in gruppi di lavoro e secondo obiettivi specifici, nel rispetto dei tempi del progetto.
Il progetto si sviluppa sul format di JA Italia ed ha il patrocinio di Fondazione Cariplo.

GIOVANI&IMPRESA

È un programma di orientamento rivolto a studenti del quinto anno delle Scuole Superiori. 
Ideato da Fondazione Sodalitas e riconosciuto dal MIUR come Alternanza Scuola Lavoro, il progetto si propone di educare attitudini e talenti, orientare a scelte consapevoli e competenze idonee alle aspettative del mondo del lavoro, favorire lo sviluppo della cultura multistakeholder, dell’imprenditorialità e dell’economia.
Motivazione, orientamento al cliente, creazione del valore, lavoro di squadra, problem solving sono i temi sui quali i tutor di VISES Gruppo Milano in 20 ore d’aula invitano gli studenti a mettersi in gioco in modo interattivo ed attraverso simulazioni di ruolo.
Dopo aver trattato diverse tipologie di lavoro: da quello autonomo/imprenditoriale a quello subordinato ed analizzato gli aspetti contrattuali ed economici, si affronta il tema del Curriculum Vitae. Il corso si conclude con un colloquio di lavoro che ogni studente sostiene con i nostri tutor, che interpretano il ruolo di selezionatori, dai quali riceve un feedback immediato volto a identificare le aree di miglioramento e correggere i punti critici emersi durante l’intervista.
Per tutta la durata del corso i ragazzi sono costantemente invitati ad analizzare e prendere consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza e a considerare che la ricerca del lavoro, oggi, è già di per se stessa un lavoro e, in quanto tale, deve essere svolta professionalmente. 

Anno scolastico 2017 - 2018

In questo anno scolastico sono circa 40 gli Istituti Superiori di Milano, Monza Brianza, Lodi, Varese e Mantova in cui i tutor VISES di Milano operano attraverso questi tre progetti, coinvolgendo in totale circa 2.000 studenti. Un impegno importante del quale siamo fieri e che svolgiamo con passione, anche avendo ben presente che stare tra i giovani aiuta a rimanere giovani !