La rivoluzione Industria 4.0 si fa con le persone

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2018-19 dell'Osservatorio Industria 4.0 fornisce un quadro dello stato di avanzamento della trasformazione digitale, attraverso la presentazione di analisi di mercato, principali trend, approcci e testimonianze aziendali.

A cura della redazione
Continua la trasformazione dell'industria italiana e, soprattutto continuano a crescere le sfide che le nostre aziende devono affrontare per assicurarsi un futuro competitivo. Ancora una volta, l'Industria 4.0 rappresenta un'opportunità reale, e le aziende devono saperla cogliere per poter apprezzare benefici concreti e continui nel tempo.
L’Osservatorio Industria 4.0 è il punto di riferimento in Italia per manager e decisori che debbano comprendere in profondità le innovazioni digitali (di processo, infrastrutturali, applicative, HW e SW) che stanno trasformando il comparto manifatturiero, codificando e rendendo fruibile la conoscenza sul tema e creando una comunità italiana attiva e aperta al confronto con le pratiche internazionali. Industria 4.0 diventa il paradigma della manifattura del futuro: grazie ad alcune tecnologie digitali innovative – le Smart Technologies – le imprese manifatturiere saranno capaci di una maggiore inter-connessione e cooperazione tra le proprie risorse (asset fisici, persone e informazioni, sia interne alla fabbrica sia distribuite lungo la value chain), e ciò cambierà in modo drastico la loro efficienza e la loro competitività.

Domande chiave

  • Quali sono le principali sfide per le aziende italiane?
  • Quali sono le principali applicazioni 4.0 e i principali trend?
  • Quanto vale il mercato 4.0 in Italia? Quali le progettualità più diffuse?
  • Quali sono gli impatti dell'Industria 4.0 sull'organizzazione aziendale?
  • Quali sono gli elementi caratterizzanti un percorso di trasformazione delle PMI?

Programma del Convegno

9.00 Registrazione e Welcome Coffee 
9.30 Saluto di benvenuto di Assolombarda - Alberto Dossi (Presidente Gruppo Sapio e Vice Presidente Assolombarda con delega alle Politiche Industriali)
9.45 Introduce e presiede - Marco Taisch (Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Industria 4.0, Politecnico di Milano)
10.00 I risultati della Ricerca – Parte 1 - Giovanni Miragliotta (Direttore dell'Osservatorio Industria 4.0, Politecnico di Milano) 
10.40 L'esperienza di Zoppas Industries - Alvise Fontana (IT & Innovation Advisor, Zoppas Industries)
11.00 I risultati della Ricerca – Parte 2  - Raffaella Cagliano (Prof. Ordinario di People Management and Organization, Politecnico di Milano) 
11.40 L'esperienza di Tecnoacciai - Enzo Bonato (Amministratore Delegato, Tecnoacciai)
12.00 I risultati della Ricerca – Parte 3 - Marco Macchi (Direttore dell'Osservatorio Industria 4.0, Politecnico di Milano) 
12.45 Conclusioni - Marco Taisch (Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Industria 4.0, Politecnico di Milano)
13.00 Chiusura lavori & light lunch 


CLICCA QUI per registrarti agli Osservatori e iscriverti al Convegno

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2018

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Un documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine riassunto di seguito per evidenziare gli aspetti essenziali, facilitare la consultazione e valutare aree di miglioramento da proporre alla Commissione Sindacale.
01 ottobre 2018

Nel pieno del rinnovo contrattuale

Come procede il dialogo Confindustria Federmanager per regolare il rapporto di lavoro riconoscendo il merito dei dirigenti?
01 giugno 2019

Contratti a confronto

Proseguendo nell’esercizio iniziato con il confronto tra il CCNL Nazionale Dirigenti Industria ed il contratto Fiat, proponiamo ora il confronto del testo di riferimento con il CCNL Nazionale Dirigenti Commercio.
01 gennaio 2017

Verso il rinnovo contrattuale

Come si prefigura la strategia negoziale
01 marzo 2019

Ma quale Europa ?

Il dibattito si sviluppa sull’Europa dei desideri, ma non sulle divergenze rispetto all’auspicato processo d’integrazione. Nessuno analizza quanto è aumentata la differenza fra l’Italia e gli altri Paesi. Allora proviamo a confrontare il potere d’acquisto di una famiglia di un giovane manager italiano rispetto ad un manager di altri paesi europei.
01 maggio 2019

Nuovo contratto Confapi-Federmanager

In anticipo rispetto alla scadenza, lo scorso 16 novembre 2016 si è raggiunto l’accordo tra le parti per il rinnovo del CCNL dei dirigenti e quadri superiori delle piccole e medie aziende produttrici di beni e servizi. La decorrenza del CCNL va dal 01.01.2017 al 31.12.2019. L’obiettivo delle Parti è stato quello di apportare quegli interventi contrattuali necessari a favorire il rilancio della competitività delle PMI attraverso l’incremento delle professionalità manageriali.

 
01 marzo 2017