Soddisfazione delle PMI Lombarde per le Politiche Attive Confindustria-Federmanager

A un anno dall’avvio del progetto Sviluppo PMI sono oltre 50 le imprese che hanno beneficiato del Test Industria 4.0 realizzato dai manager lombardi

Franco Del Vecchio

Responsabile Progetto Sviluppo PMI – info@sviluppopmi.it
Il programma di aiuto alle PMI Lombarde si articola in 100 giornate di supporto all’assessment delle opportunità della transizione digitale e altre 100 giornate per l’avviamento di progetti di sviluppo da parte di un Superteamdi oltre 100 manager qualificati.
Una iniziativa congiunta Confindustria Lombardia e Federmanager, finanziata dall’associazione 4.Manager e gestita da ARUM, per offrire servizi di elevata qualità alle PMI, grazie alla partecipazione di manager competenti selezionati dalla società di Executive Search Key2people e dal Digital Innovation Hub Lombardia.

A settembre sono state complessivamente 78 le richieste di assessment delle PMI Lombarde e abbiamo superato la “boa” dei 50 assessment completati, rispetto ai 100 previsti entro il prossimo giugno. 

A metà percorso sono lieto di condividere il livello di soddisfazione delle aziende per gli interventi di assessment dei manager, articolati in due mezze giornate per ciascuna impresa, per raccogliere prima le risposte a un centinaio di domande e - successivamente - un’altra mezza giornata per condividere i risultati del questionario, le opportunità del digitale nel settore di riferimento dell’impresa e i possibili progetti di sviluppo.

Il grado di soddisfazione delle imprese, per il supporto ricevuto dal manager e l’utilità del test per le prospettive dell’impresa in termini di competitività e sviluppo, testimoniano l’efficacia del progetto sperimentale di Politiche Attive.
A settembre sono stati anche definiti i primi progetti di transizione digitale con tre imprese delle dieci previste. Ogni progetto prevede dieci giornate di supporto da parte di un manager con le competenze identificate dall’impresa per accelerare l’avviamento del progetto.

Il programma di Politiche Attive Sviluppo PMI ha l’obiettivo di fornire servizi di elevata qualità per la crescita delle imprese, offrire opportunità di lavoro remunerato ai manager, valorizzandone le competenze, e creare le condizioni per il miglior matching fra PMI e manager. 

Maggiori informazioni e domanda di partecipazione inviando una mail a info@sviluppopmi.it

Notizie della settimana

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria

La versione aggiornata del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei dirigenti industria 2025-2027, firmato il 13 novembre 2024, è riassunta nell'articolo per facilitarne la consultazione ai lettori registrati sulla rivista digitale.
01 gennaio 2025

Statuto 2026

Il Consiglio Direttivo sottopone all’attenzione dei Soci la proposta di revisione dello Statuto dell’Associazione che sarà oggetto nelle prossime settimane di approvazione in modalità referendaria
01 maggio 2026

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

La versione aggiornata dell'accordo Confindustria Federmanager è sintetizzata nell'articolo "Contratto Dirigenti Industria". In questo documento è proposta la sintesi del precedente accordo 30 luglio 2019.
01 ottobre 2019

Per un movimento di promozione della sicurezza

Ezio Trentin
Sul lavoro, sulle strade, in casa. Sono necessarie campagne di educazione alla sicurezza, che stigmatizzino in modo coinvolgente i comportamenti all’origine degli infortuni. Sono necessarie pubblicazioni per le scuole e una sistematica diffusione dei dati sugli infortuni, compresi gli enormi costi per la collettività di morti e feriti in incidenti sul lavoro, sulle strade, nelle abitazioni e nei luoghi pubblici.
15 aprile 2026

Quale futuro economico e industriale ci attende

La sfida è un’Europa che crea un mercato unico e utilizza i fondi per le imprese
01 aprile 2026