Opportunità digitali per Sistel Data
L'impresa in provincia di Varese, all'avanguardia nelle soluzioni di telecomunicazione e sicurezza, considera le opportunità di crescita sostenibile a seguito della valutazione della maturità digitale realizzata dal Digital Innovation Hub Lombardia in collaborazione con l'Unione degli Industriali della Provincia di Varese e il Manager per lo Sviluppo PMI
Franco Del Vecchio
Coordinatore redazione Dirigenti Industria - rivista@aldai.it
Sistel Data è una piccola impresa di Samarate, in provincia di Varese, che si è rivolta all'Associazione Confindustria del territorio e ha ricevuto gratuitamente il supporto qualificato e indipendente di un manager qualificato che, in due mezze giornate, ha collaborato alla raccolta delle informazioni prima e alla condivisione - poi - dei risultati emersi in termini di livello di digitalizzazione esistente e di opportunità ancora possibili con soluzioni e tecnologie digitali abilitanti per conseguire maggiore competitività.
L'impresa opera da 30 anni nel settore della sicurezza e delle telecomunicazioni, realizzando tutte le attività per soddisfare la clientela, dalla progettazione alla realizzazione e manutenzione di sistemi integrati nell'ambito della sicurezza, comprendenti videosorveglianza, impianti antifurto e antintrusione, e delle telecomunicazioni con sistemi telefonici, centrali operative e ponti radio.
Ai fratelli Michele e Massimo Ferrazzi, titolari dell'impresa, ho posto alcune domande sul check-up che riporto di seguito insieme alle risposte.
Come è venuto a conoscenza del programma di Assessment del Digital Innovation Hub e cosa ha motivato l'impresa a richiedere il servizio ?
"Attraverso lo strumento della newsletter di UNIVA. Il contesto ha fatto il resto. Da poco prima della pandemia da COVID-19, che di fatto ha rallentato le attività imprenditoriali modificando temporaneamente il focus aziendale, era nata l’esigenza di fare un salto di qualità puntando sulla digitalizzazione dei processi interni all’Azienda attraverso un progetto di un nuovo gestionale che potesse coprire tutti i processi end-to-end".
Quanto è stata utile la presenza del manager nel fornire le risposte alle 100 e più domande del questionario Industria 4.0 ?
"La presenza di un manager esterno all’Azienda è stata molto utile come momento di confronto e di consapevolezza delle competenze digitali all’interno dell’azienda. Il grado di consapevolezza deve essere il primo tassello per la costruzione di un percorso di digitalizzazione dell’impresa".
Le domande hanno stimolato nuove riflessioni e prospettive ?
"Più che le domande sono state le risposte che ci siamo dati a stimolare la voglia di cambiamento. Sicuramente il manager esterno è stata la scintilla che poi ha scatenato “notti insonni” e discussioni sulle prospettive dell’Azienda".
Quali nuove informazioni e opportunità per l'impresa sono emerse dall'analisi e dalla Road Map dei possibili sviluppi ?
"Sicuramente un approccio più strutturato sul modello da seguire. L’esperienza “raccontata” sui temi che ci riguardano hanno scatenato le riflessioni sia sui contenuti che sulla road map di progetto".
Considera la giornata dedicata all'assessment sulle opportunità del digitale un buon investimento per il futuro dell'impresa ?
"La giornata di lavoro è stata sicuramente di aiuto per gli spunti di riflessione che ha saputo creare, che ci ha fatto vedere la questione da un’altra prospettiva".
Nel ringraziare Michele e Massimo Ferrazzi ho condiviso i ringraziamenti per l'iniziativa "win-win" a favore delle imprese e dei manager.
01 novembre 2021