Progetti di carriera

Mercoledì 24 maggio si svolgerà il mio secondo seminario ALDAI dopo il primo del 29 marzo scorso. Mentre il primo, “Il colloquio di lavoro”, si è focalizzato soprattutto su come trovare un lavoro oggi, con tutte le difficoltà inerenti la crisi italiana e il perdurante squilibrio nel nostro mercato del lavoro, il secondo, lo dice il titolo stesso, “Progetti di carriera”, ha l’obiettivo di aiutare i manager ad ottimizzare le proprie possibilità di carriera all’interno dell’azienda per la quale stanno lavorando.

Claudio Ceper  

Medico delle Carriere

Lo sviluppo manageriale non avviene per caso, ma è il risultato di un lungimirante e costante impegno.

I principali temi che toccheremo sono: le competenze (hard e soft), il Personal Brand, i fattori chiave per una carriera di successo, il potenziale, gli errori.
È ormai universalmente riconosciuto che per fare carriera oggi contano di più le competenze soft che le hard e che le prime servono soprattutto nei primi anni di lavoro, ma vengono gradualmente sostituite dalle seconde, man mano che si fa carriera.
È altresì riconosciuto che per un manager la competenza soft “leadership verticale” è fondamentale in quanto la parola manager, etimologicamente, implica il concetto di “to manage” che significa gestire un team di persone (ma anche gestire il proprio capo nel modo più opportuno, cosa che molti dimenticano o fanno male).
Però è altrettanto importante la autoconsapevolezza, la “centratura”, come la chiamano gli psicologi e i coach, che parte dalla comprensione e definizione del proprio “personal brand”. Il Personal Brand non è solo la stella polare alla quale orientarsi per scegliere un nuovo job, ma è anche lo strumento da monitorare sistematicamente (in genere ogni sei mesi) per essere certi di operare al meglio per la propria azienda, ma anche per verificare quanto si è apprezzati da capi, colleghi e collaboratori. Formalmente è costituito da una selezione rigorosa dei propri punti di forza e punti di debolezza.
Purtroppo, tra le centinaia di persone con cui ho fatto mentoring negli ultimi 3/4 anni, sono poche le persone genuinamente consapevoli dei propri pregi e difetti fondamentali, e potrei citare casistiche numerose.
Tratteremo anche il quesito se sia meglio correggere i propri difetti o sviluppare ulteriormente i propri pregi, così come, nell’ottica di una costante interazione con l’aula, alla quale tengo moltissimo nei miei seminari, tratteremo anche il tema del “periodo di prova” che spesso non viene superato, così come il tema, da sempre molto dibattuto, di quale sia il modo più efficace per chiedere al proprio capo un aumento di stipendio o una promozione.
Chiuderemo il seminario con alcuni cenni sul “potenziale”, che spiegano perché si può essere un alto potenziale anche a 50 anni o un basso potenziale a 30.
Infine non trascureremo neanche il “manifesto del forum della meritocrazia”, e la differente concezione  dell’errore tra la cultura anglosassone  e quella latina.

Dopo la pausa estiva, proseguiremo gli incontri: mercoledì 20 settembre 2017 per mettere “Due cacciatori di teste alla sbarra” e martedì 28 novembre 2017 per condividere il percorso “Da manager a imprenditore“, che è bene conoscere anche per valorizzare il proprio ruolo di manager. Arrivederci al 24 maggio.

Questi temi saranno trattati nel seminario che si terrà in ALDAI,  mercoledì 24 maggio 2017 alle ore 17,30.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Il documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine, aggiornato con l'accordo del 30 luglio 2019, è riassunto di seguito per facilitarne la consultazione.
01 ottobre 2019

Riforma fiscale: quanto gli italiani pagano più dei francesi?

La legge delega per la riforma fiscale, approvata dal Consiglio dei Ministri il 16 marzo 2023, apre un confronto sull'equità e sulla semplificazione tributaria. Un'occasione per un confronto con le politiche tributarie di altri Paesi europei che iniziamo - in questa prima puntata - con la Francia, per rilevare che una famiglia italiana con due figli e un reddito di 100mila euro paga 26mila euro di tasse in più rispetto all'analoga famiglia francese.
01 maggio 2023

Cariche sociali e lavoro dipendente

Il tema della sovrapposizione tra cariche sociali e rapporto di lavoro subordinato è sempre attuale e di estrema rilevanza, ed è stato oggetto negli anni di approfondimenti, tesi giurisprudenziali e dottrinali altalenanti. Di seguito un articolo in materia redatto dall’Avv. Riccardo Arnò, esperto in diritto del lavoro e previdenza, sulla base di una recente pubblicazione – apparsa su una rivista specialistica – a opera di Giulia Colombo, Dottoranda di ricerca in Diritto del lavoro, Università degli Studi di Udine.
01 ottobre 2022

Contratti a confronto

Proseguendo nell’esercizio iniziato con il confronto tra il CCNL Nazionale Dirigenti Industria ed il contratto Fiat, proponiamo ora il confronto del testo di riferimento con il CCNL Nazionale Dirigenti Commercio.
01 gennaio 2017

Prossimi al rinnovo

Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei Dirigenti Industria scade a fine anno, a conclusione di un periodo di inflazione e perdita del potere d'acquisto da recuperare
01 settembre 2023