Voucher Innovation Manager
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto per il sostegno all'innovazione delle PMI utilizzando gli Innovation Manager che si iscriveranno all'albo gestito da Invitalia dal 27 settembre al 25 ottobre 2019. Ecco le informazioni disponibili per i manager interessati ad iscriversi all'albo.
A cura della redazione
Più di 625 imprese l'anno beneficeranno del Voucher
Per le Piccole Imprese si prevede un voucher annuale di 40.000 euro per il 2019 e 2020 rimborsabile a fondo perduto sino al 50% dei costi sostenuti per acquisire prestazioni consulenziali di natura specialistica che siano funzionali alla messa in atto dei processi di trasformazione tecnologica e digitale che utilizzano le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0. Sono compresi anche i progetti di ammodernamento degli asset gestionali e organizzativi dell’impresa, e anche gli interventi per l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.
Il Voucher sarà ridotto a 25.000 mila euro per le Medie Imprese con aliquota del rimborso del 30%.
L'incentivo sale a 80.000 euro con l’aliquota del rimborso al 50% per le aziende che si costituiscono Reti d’impresa con un aggravio delle procedure burocratiche autorizzative della spesa da sostenere.
Il decreto prevede la creazione di un albo degli Innovation Manager e un meccanismo di domanda per l’utilizzo del voucher da parte delle aziende in forma di progetto, con approvazione dal MISE.
Le competenze tecnologiche attese dai manager riguardano tutte le aree Industria 4.0: Meccatronica, Big data e analytic, Cloud computing, Prototipazione rapida, Advanced Reality e Virtual Reality, Robotica, Interfaccia uomo macchina UI/UX, IOT, 3-D printing e additive manufacturing, Cybersecurity.
Essendo a disposizione 25 milioni di euro l'anno per tre anni, sarebbero 625 imprese ad ottenere il voucher da 40 mila euro. Non molte quindi e se si vuole ottenere il contributo bisogna darsi da fare velocemente.
Elenco di Innovation Manager
Con la firma il 10 maggio 2019 del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico si istituisce un “Elenco” dei Manager abilitati a fornire i sevizi finanziabili con Voucher, secondo le modalità disciplinate dal previsto supporto consulenziale alle PMI. In particolare, l’azienda potrà sottoscrivere il contratto di consulenza con società o manager in possesso di adeguati requisiti di qualificazione e iscritti in tale apposito “Elenco”.
Gestione delle domande
Per la formazione dell’elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza, per la presentazione delle domande di ammissione al contributo, per la valutazione e gestione delle stesse, per la comunicazione del loro esito e per la successiva erogazione del Voucher, il Ministero dello sviluppo economico si avvale di un apposito sistema informatico, la cui realizzazione e gestione è affidata, sulla base di apposita convenzione, all’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. Invitalia.
I requisiti dei Manager
I requisiti per presentare la domanda di inserimento nell’albo nazionale Innovation Manager saranno (presumibilmente) analoghi alle edizioni precedenti:
- Laurea magistrale nei settori previsti;
- Almeno 7 anni d’esperienza nella realizzazione di progetti d’innovazione tecnologica, di processo e finanziaria indicati;
- Essere accreditato o certificato negli elenchi dei manager dell’innovazione presso le Associazioni di rappresentanza dei Manager, presso le Regioni, o Unioncamere o Associazioni datoriali.
Potranno partecipare anche le persone giuridiche, cioè società di capitali specializzate nella fornitura di servizi d’innovazione, le quali per iscriversi all’elenco degli operatori abilitati dovranno essere costituite da almeno 24 mesi e aver svolto progetti operativi e di formazione nelle aree di competenza indicate.
Come iscriversi all’elenco degli innovation manager
Il MISE prevede un apposito sistema informatico di gestione delle domande dei manager (persone fisiche) e delle società (persone giuridiche) che sarà pubblicato ad agosto 2019.
I manager interessati a presentare domanda per essere inseriti nell’albo nazionale Innovation Manager abilitati al contributo del voucher MISE a favore delle PMI dovranno presentare domanda dalle ore 10.00 del 27 settembre sino alle ore 17.00 del 25 ottobre, esclusivamente con procedura informatica, accessibile nell’apposita sezione “Voucher per consulenza in innovazione” del sito web del Ministero (www.mise.gov.it)
Per accedere al Decreto cliccare: "Decreto direttoriale 29 luglio 2019 - Voucher per consulenza in innovazione. Modalità e termini per la presentazione delle domande di iscrizione all’elenco"
Oltre al Decreto direttoriale è possibile scaricare:
- Allegato 1 – Modello di istanza (pdf), cioè il modello della domanda;
- Allegato 2 – Modello CV (pdf);
- Allegato 3 – Modello istanza società consulenza (pdf)
- Allegato 4 – Schema Elenco manager (pdf)
- Allegato 5 – Oneri informativi (pdf)
Cliccando i titoli seguenti è possibile accedere alle informazioni e alla procedura d''iscrizione all'albo Innovation Manager:
- Registrazione sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico MISE
- Informazioni sui voucher per consulenza in innovazione
- Modalità e termini per la presentazione delle domande di iscrizione all’elenco Innovation Manager
Cliccando il documento pdf seguente è possibile scaricare il Decreto Innovation Manager
01 ottobre 2019