Competenze e Meritocrazia per un futuro migliore
Lunedì 8 giugno ore 10 presentazione dell’indagine sulla meritocrazia in diretta streaming
Il capitale dell’impresa è sempre più quello umano e il riconoscimento del merito è determinante per attrarre e far emergere il talento delle persone: competenze e meritocrazia sono i fattori indispensabili per la ripresa del Paese. Tuttavia, l’Italia è in fondo alla classifica europea della meritocrazia e la carenza di pratiche meritocratiche nelle imprese e nelle organizzazioni pubbliche rischia di comprometterne la competitività e lo sviluppo, costringendo giovani di talento ad emigrare in mancanza di contesti meritocratici e prospettive di lavoro interessanti.
Per questi motivi CIDA, la confederazione dei dirigenti e delle alte professionalità ha condiviso con il Forum della Meritocrazia e l’associazione delle imprese Assolombarda, un progetto che si svilupperà nel tempo partendo da una indagine realizzata da AstraRicerche nel periodo Marzo-Aprile sulla percezione dei manager del privato e pubblico sull’MBO, cioè la modalità con cui sono assegnati gli obiettivi e riconosciuti i risultati conseguiti.
La ricerca sarà presentata lunedì 8 giugno ore 10 in un Webinar, insieme ai dati, inediti, di uno studio Mercer Italia sull’applicazione dell’MBO nelle medie e grandi imprese. Alla presentazione dei risultati farà seguito una Tavola Rotonda moderata dalla giornalista del Corriere della Sera Rita Querzé e alla quale parteciperanno: Pierangelo Albini - Direttore Area Lavoro e Welfare Confindustria; Giovanni Bocchieri - Direttore del programma del Presidente Regione Lombardia; Romolo De Camillis - Direttore Generale Ministero del Lavoro; Mario Mantovani - Presidente CIDA; Francesco Seghezzi - Presidente della Fondazione Adapt.
L’evento sarà accessibile anche in diretta streaming sui siti CIDA, Forum della Meritocrazia e sulla rivista Dirigenti Industria.
CIDA è la Confederazione sindacale che rappresenta unitariamente a livello istituzionale dirigenti, quadri e alte professionalità del pubblico e del privato. Le Federazioni aderenti a CIDA sono: Federmanager (industria), Manageritalia (commercio e terziario), FP-CIDA (funzione pubblica), CIMO (sindacato dei medici), Sindirettivo (dirigenza Banca d’Italia), FENDA (agricoltura e ambiente), FNSA (sceneggiatori e autori), Federazione 3° Settore CIDA, FIDIA (assicurazioni), SAUR (Università e ricerca), Sindirettivo Consob (dirigenza Consob), Sumai-Assoprof (medici ambulatoriali).