Alla Milano Digital Week 2020 con un confronto sulla managerialità

I manager indispensabili per la ripresa. Competenze, innovazione e tecnologia, gli elementi da cui ripartire

Chiara Tiraboschi

Giornalista e Responsabile Servizio Comunicazione e Marketing ALDAI-Federmanager

ALDAI-Federmanager si è fatta promotrice, in occasione della Milano Digital Week 2020, la settimana dedicata al mondo dell'innovazione e del digitale promossa dal Comune di Milano, di una serie di eventi in modalità online per generare un momento di confronto sulle sfide che i manager dovranno affrontare in una Milano fortemente condizionata dall’impatto dell’emergenza Covid-19, ma forte anche della sua innata capacità di resilienza. 
In particolare, l’Associazione è stata presente con una  programmazione strutturata articolata su un calendario di 4 appuntamenti, emblematici dell’adozione di tecnologie digitali per lo sviluppo e il benessere di una società sostenibile e rispettosa delle nuove generazioni e dell’ambiente.

Sviluppo PMI nell’era digitale con risorse delle Politiche Attive
 A cura del Gruppo Progetto Innovazione

Martedì 26 maggio si è svolto un webinar per la ripresa dalla crisi COVID-19 e lo sviluppo delle PMI lombarde con Politiche Attive che mettano a disposizione delle imprese servizi gratuiti da parte di manager competenti. Il programma dei manager a favore delle imprese ha l’obiettivo di rendere competitivi i processi aziendali con tecnologie digitali e creare modelli di business per cogliere le nuove opportunità di mercato. La crisi ha infatti accelerato la diffusione di applicazioni digitali rendendo possibili e competitive soluzioni prima impensabili. L’incontro online ha permesso di condividere le esperienze realizzate presso le imprese e delineare il progetto di Sviluppo PMI che possa agire da catalizzatore fra le opportunità delle imprese e il patrimonio di competenze dei manager. Il progetto in collaborazione con Confindustria e Digital Innovation Hub Lombardia intende sostenere le PMI lombarde nel periodo di convivenza con il virus e sperabilmente a pandemia superata realizzando un efficace programma di collaborazione fra Imprese, Università e Manager per innovare e competere con successo nell’era digitale.

Pillole formative di sviluppo sostenibile per i giovani nelle scuole  
A cura del Gruppo Progetto Innovazione

Mercoledì 27 maggio i dirigenti scolastici e manager di tutti i settori si sono “virtualmente” incontrati per condividere i principi ispiratori e l’organizzazione del progetto “Pillole formative di sviluppo sostenibile per i giovani nelle scuole” che, nell’ambito del "Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile" firmato tra Regione Lombardia e CIDA, intende potenziare il trasferimento di competenze e “best practice” ai giovani, favorendone la preparazione per il lavoro nel rispetto della sostenibilità e dell’ambiente. La collaborazione dei manager e delle imprese con le organizzazioni scolastiche ha permesso, negli anni, di favorire la preparazione e l'orientamento al mondo del lavoro come disposto dai programmi ministeriali di Alternanza Scuola Lavoro e i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. Iniziative che hanno permesso agli studenti di realizzare esperienze formative presso le aziende e specifiche iniziative scolastiche con il supporto di manager tutor, come ad esempio il progetto internazionale "Junior Achievement". Il progetto CIDA “Pillole formative” ha lo scopo di mettere a disposizioni degli insegnati una banca di “argomenti ed esercitazioni sullo sviluppo sostenibile” per le diverse classi e categorie di studenti, affinché i docenti possano integrare i programmi formativi con esempi ed esercitazioni per avvicinare la didattica alla realtà del contesto lavorativo nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale; per lasciare alle nuove generazioni un mondo migliore rispetto a come lo abbiamo trovato.

Open Innovation e 5G - le opportunità delle nuove tecnologie abilitanti per aziende e manager
A cura del Gruppo Giovani Dirigenti

Un momento di incontro confronto quello che si è tenuto giovedì 28 maggio sull’evoluzione e il cambiamento che il mondo dell’industria, e non solo, ha dovuto fronteggiare per far fronte della pandemia che ha interessato l’intero pianeta, sconvolgendo le nostre abitudini per mesi (o forse per anni).
E’ inevitabile quindi che uno scenario simile abbia introdotto un forte cambiamento, una rivoluzione per certi versi totalizzante. Basti pensare anche solo a che cosa abbia significato questo ad esempio per le imprese e per la diffusione dello smart working. I grandi cambiamenti però possono rivelarsi anche grandi opportunità da cogliere e tanta tecnologia da sfruttare. Open Innovation e il 5G sono indubbiamente tra le prime. Testimonianze e confronti tra manager che hanno dato il loro contributo, tra questi Lucio Fedele Vice President ZTE Italia Srl, Roberto Ferrari Chief Operating Officer di Maylink Holding Group Ltd e Nicola Vanin – Data Governance and Information Security Manager TIM.

Milano avanguardia della comunicazione digitale
A cura del Gruppo Progetto Innovazione

Giovedì 28 maggio la redazione Dirigenti Industria ha condiviso l’esperienza triennale nello sviluppo dei media digitali con i partecipanti al webinar intitolato “Milano avanguardia della comunicazione digitale”. Il progetto Dirigenti Industria non è stato solo la trasformazione in digitale della rivista cartacea, che da più di 70 anni informa gli associati, ma un nuovo progetto con il molteplice obiettivo di informare in modo più efficace dirigenti in servizio e senior pensionati; raggiungere soprattutto i dirigenti non ancora associati e creare edizioni provinciali della rivista per una informazione completa di iniziative ed eventi locali. A differenza del secolo scorso c'è sovrabbondanza di informazioni e bisogna saper cercare e scegliere quelle utili. Dirigenti Industria offre infatti sei modalità di ricerca per non far perdere tempo ai lettori. Sono oltre 350mila gli utenti unici dell’edizione digitale, 39% dei quali localizzati in Lombardia, 50% nelle altre regioni e 11% all’estero. Oltre duemila articoli disponibili online, da parte di più di 100 autori, e un milione di pagine e articoli letti in tre anni, con oltre 1.000 articoli letti al giorno testimoniano l’autorevolezza e la diffusione della rivista che comprende anche edizioni digitali regionali e provinciali: Milano, Bergamo, Como, Cremona, Cuneo, Lecco, Mantova e Varese, per un totale di oltre 100 edizioni. Si ricorda inoltre che è anche possibile ascoltare la lettura dell’articolo cliccando l’altoparlante, e la rivista digitale si trasforma in Radio Dirigenti Industria. L’evento ha permesso di scoprire i “segreti” della comunicazione digitale di Dirigenti Industria e quanto sia sinergico per le associazioni Federmanager creare edizioni locali.

Il binomio imprese-Manager, come si evince anche dagli incontri appena conclusi, si conferma quindi essere “l’ingranaggio” capace di rendere ancora più competitivo l’intero sistema produttivo e il digitale può giocare un grande ruolo in questo contesto di forte cambiamento. 
Lo ha ribadito anche il Presidente di ALDAI-Federmanager, Bruno Villani che, nel corso della Milano Digital Week e degli eventi ALDAI, ha evidenziato, tra le altre cose, come oggi più che mai i manager siano figure fondamentali per trainare le aziende fuori dall’emergenza: “La quarta rivoluzione industriale è realtà e con l’AI siamo ormai prossimi se non già alla quinta. Il manager deve avere, da una parte, una forma mentis aperta al mondo «digitale», dall'altra, competenze e soft skills tra cui fondamentale in questo momento è la visione strategica, per adeguare alla crisi il modello di business. In questa situazione ora più che mai serve infatti ancora più managerialità. Senza manager non può esserci ripresa”.

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.