Il successo sostenibile parte dal Merito

Si è tenuta giovedì 27 ottobre 2022, presso l'Auditorium di Assolombarda, in via Pantano 9 a Milano, la sesta edizione della Giornata del Merito incentrata sul ruolo fondamentale delle imprese nel promuovere la buona governance.
In occasione dell'evento sono stati presentati i numeri della meritocrazia in Italia e in Europa, con i dati 2022 del Meritometro, giunto alla sua ottava edizione. Leggi »

La Pace: tranquillità e inquietudine

Assoetica e Fondazione Prioritalia promuovono con la Casa della Memoria del Comune di Milano una riflessione generativa sul tema della pace, in occasione della settimana mondiale per il disarmo e nella giornata conclusiva degli eventi programmati nei dintorni del Festival dello Sviluppo Sostenibile. 25 ottobre 2022, 14:30 – 17:30 Via Federico Confalonieri 14, Milano Leggi »

Rendicontazione ESG

Il prossimo mercoledì 21 settembre dalle ore 14:30 il collega Alessandro Iacoponi presenterà i benefici e come realizzare la rendicontazione ESG, di natura ambientale, sociale e di governance dell'impresa. Leggi »

Giuseppe Taliercio Workshop 2021

Seminario commemorativo e premi di laurea per studenti meritevoli nel 40° anno dalla tragica scomparsa del Direttore del Petrolchimico di Porto Marghera sequestrato e ucciso dalle Brigate Rosse Leggi »

Evento MIND Regione Lombardia

Lunedì 12 luglio è in programma un momento di lavoro dedicato allo stato di avanzamento del progetto MIND: sinergie per innovare in Lombardia. I diversi tavoli di lavoro che verranno ripresi in plenaria, possono essere seguiti in streaming sui canali Facebook di Lombardia Notizie e Regione Lombardia. Leggi »

Il ruolo del manager per la rinascita

Un incontro dei manager del pubblico e privato il 30 marzo, perché si parla tanto di risorse finanziarie per la rinascita, ma non si parla altrettanto di competenze essenziali per creare opportunità di lavoro qualificato e sviluppo per il paese Leggi »

Guidare la trasformazione della value chain verso il futuro della farmaceutica

L'Area Supply Chain e Innovazione di AFI, Associazione Scientifica dell'Industria del Farmaco ha organizzato giovedì 3 dicembre dalle 15:00 alle 17:00 un Webinar sull'analisi di processi e attività che si svolgono all'interno della Supply Chain Farmaceutica, al fine di identificare soluzioni innovative per efficienza ed efficacia nel rispetto della normativa di riferimento. Leggi »

Connext2020 a Milano rinviato

A causa delle misure di emergenza per evitare la diffusione del coronavirus la manifestazione CONNEXT è stata rinviata.
La nuova data dell'evento dedicato alle filiere e prodotti ‘flagship’ della seconda edizione dell’evento di sviluppo delle relazioni e del business sarà comunicato in funzione dei provvedimenti delle Autorità pubbliche e delle disponibilità dell'area espositiva MiCo.
A cura della redazione  Leggi »

Dal sisma all’impresa: studenti e manager insieme per lo sviluppo

A due anni dal terremoto nascono le prime start up nelle scuole del Centro Italia grazie al progetto “Apprendere x Riprendere” . Il progetto di educazione all’imprenditorialità di Vises Onlus, nato dalla raccolta fondi indetta da Federmanager all’indomani del sisma 2016, ha offerto agli studenti di tre Scuole Secondarie del cratere, situate rispettivamente in Abruzzo, nelle Marche e nel Lazio, la possibilità di diventare i protagonisti della ripresa e della valorizzazione dei loro territori.

A cura della redazione  Leggi »

Due Borse di studio Federmanager in memoria dell'ing. Pietro Orlandi

La cerimonia è stata l'occasione per ricordare l'Ing. Pietro Orlandi, il suo profondo attaccamento a Parma e il suo grande impegno, sia come dirigente d'azienda associato ALDAI che come rappresentante di Federmanager, iscritto per oltre 60 anni divenendone Consigliere Nazionale e Presidente del Collegio dei Probiviri.

A cura della redazione  Leggi »

I DETERMINANTI SOCIALI DELLA SALUTE

Il tema della Tavola Rotonda organizzata dalla MNIAA


La salute di ogni individuo, nel senso più ampio del termine, è determinata da una serie di fattori personali
che dipendono strettamente dal singolo, fattori genetici, familiari, emotivi, ambientali, stili di vita. Leggi »

Equità Fiscale

L'analisi delle dichiarazioni Irpef ed il difficile finanziamento del welfare italiano. Il rapporto sulla fiscalità realizzato da Itinerari Previdenziali invita ad accantonare i luoghi comuni per una riflessione oggettiva sulla meritocrazia del Paese e la necessità di attivare le necessarie iniziative per pagare meno tasse, pagandole tutti.

 
Leggi »

Big Data Protection

Il 15 giugno è organizzato l’incontro dei Giovani Dirigenti ALDAI-Federmanager sulle strategie di business nel framework europeo della data protection
.

 
Leggi »

ALDAI incontra Alessia Mosca per il Programma Europa

Il Presidente ALDAI-Federmanager Romano Ambrogi ha incontrato il 19 aprile 2017 per un colloquio conoscitivo presso la sede di ALDAI, l’On. Alessia Mosca, deputata al Parlamento Europeo, membro della Commissione INTA (Commercio internazionale) e Vicepresidente della Delegazione per le relazioni con la Penisola arabica. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.