Equità Fiscale

L'analisi delle dichiarazioni Irpef ed il difficile finanziamento del welfare italiano. Il rapporto sulla fiscalità realizzato da Itinerari Previdenziali invita ad accantonare i luoghi comuni per una riflessione oggettiva sulla meritocrazia del Paese e la necessità di attivare le necessarie iniziative per pagare meno tasse, pagandole tutti.

 

Franco Del Vecchio

Segretario CIDA Lombardia – lombardia@cida.it 
Nel recente articolo "L’ingiustizia fiscale" il Presidente CIDA Giorgio Ambrogioni dichiara, sulla base della ricerca sull’Irpef 2015 realizzata dal centro studi ‘Itinerari previdenziali’, che le tasse le paga davvero un minoranza di cittadini dipendenti. Un meccanismo ormai degenerato, perché da un lato è cresciuta l’area dell’esenzione e delle agevolazioni fiscali legate al reddito, spesso motivate da clientele e favoritismi elettorali, e dall’altro sono aumentate evasione ed elusione fiscale.
È evidente che stando così le cose, le risorse per il welfare ‘allargato’ sono sempre meno e finiscono con l’essere prelevate in misura crescente laddove è più facile reperirle. Ovvero nel lavoro dipendente e nelle pensioni in cui i redditi dichiarati sono certificati dal sostituto d’imposta. Un sistema ormai perverso che non solo ‘incentiva’ a dichiarare il meno possibile per versare meno tasse e godere di una più vasta offerta di servizi sociali legati al reddito, ma che colpisce in modo progressivo – con l’attuale curva degli scaglioni – stipendi e pensioni medio-alte impoverendo il ceto medio e livellando verso il basso il tenore di vita.
Nel rispetto della trasparenza si rende necessario diffondere i risultati dell'indagine sulla fiscalità e promuovere un dibattito costruttivo per avvicinare il Paese alle politiche fiscali europee. 
CIDA Lombardia invita alla presentazione dei risultati e alla tavola rotonda.


Equità Fiscale
L'analisi delle dichiarazioni Irpef ed il difficile finanziamento del welfare italiano
Martedì 27 giugno 2017
Sala Conferenze Acquario Civico Viale G. B. Gadio, 2, Milano (MM2 Lanza)

10.00 Registrazione
10.30 Apertura Lavori – Ing. Franco Del Vecchio | Segretario CIDA Lombardia
10.45 Dichiarazioni dei redditi ai fine Irpef 2015 per importi, tipologia di contribuenti e territori e analisi Irap; 4° indagine  
  • Prof. Alberto Brambilla | Presidente Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali 
  • Dott. Paolo Novati  |  Centro Studi e Ricerche |  Itinerari Previdenziali 
11.30 Modera i lavori Isidoro Trovato, giornalista, Corriere della Sera; ne discutono:
  • Dott. Massimo Garavaglia – Assessore all'Economia, Crescita e Semplificazione Regione Lombardia
  • On. Mariastella Gelmini | Commissione Attività produttive, commercio e turismo | Camera dei Deputati
  • Avv. Carmela Macchiarola - Vice Presidente dell'Associazione Magistrati Tributari Lombardia
12,30 Conclusioni di Giorgio Ambrogioni | Presidente CIDA

A p e r i t i v o

Clicca qui per l'iscrizione al convegno e scarica la locandina del convegno cliccando di seguito il documento in formato pdf.

Locandina convegno 27 giugno

locandina-convegno-27-giugno.pdf

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.