Il ruolo della cultura digitale nel sistema formativo e imprenditoriale italiano

Lombardia Informatica ha ospitato lo scorso 28 febbraio 2018 la seconda tappa del Roadshow di presentazione dei risultati del report dell'Osservatorio Competenze Digitali, promosso da Assinter Italia insieme alle maggiori Associazioni ICT del Paese. A cura del comitato di redazione Dirigenti Industria 

Obiettivo dell'incontro è stato quello di evidenziare il ruolo della cultura digitale nel Sistema formativo e imprenditoriale italiano, con particolare attenzione alle diverse opportunità che caratterizzano il territorio lombardo.
La cultura informatica, un tempo riservata agli esperti, è sempre più strumento indispensabile di lavoro e di vita. La conoscenza degli strumenti digitali e del loro impatto sulla comunicazione ed i processi organizzativi è entrato a far parte delle competenze di base.
Agenda dell’incontro che è tenuto a Milano nell’auditorium Palazzo Sistema in via Torquato Taramelli 26, mercoledì 28 febbraio

09.00 WELCOME COFFEE
09.30 APERTURA LAVORI
  • Assessore Economia, Crescita e Semplificazione della Regione Lombardia
  • Giorgio Caielli - Presidente Lombardia Informatica
  • Simone Puksic - Presidente Assinter Italia e Insiel
10.00 KEYNOTESPEECH
  • Giancarlo Capitani - Politecnico di Milano, Presidente NetConsulting Cube
10.30 TAVOLA ROTONDA: Nuovi criteri per la definizione delle competenze digitali
  • Moderatore: Luca Rigoni - Direttore Assinter italia * Damien Lanfrey - Consigliere tecnico Ministro Istruzione Università e Ricerca
  • Giorgio Rapari - Presidente Assintel
  • Franco Del Vecchio - Segretario Regionale CIDA Lombardia
  • Giuseppe Zingale - Direttore Generale AFOL Metropolitana
  • Nadia Cattaneo - Dirigente Scolastico ITE 'E.Tosi' di Busto Arsizi
  • Claudio Artusi - Presidente CSI Piemonte
  • Roberto Soj - Direttore Generale Lombardia Informatica
12.30 CONCLUSIONI
  • Giorgio Caielli e Simone Puksic

Il segretario CIDA Franco Del Vecchio ha sviluppato il concetto delle opportunità offerte dalle tecnologie digitali, utili per conseguire efficienza e riduzione dei costi, ma soprattutto per sviluppare nuovi modelli di business.
Per rendere concreto il concetto Del Vecchio ha presentato il caso della rivista Dirigenti Industria con 70 anni di storia e 20 mila copie distribuita ai dirigenti industria associati ad ALDAI - Federmanager e che da Natale 2016 è disponibile in versione digitale.
Utilizzando le possibilità offerte dal digitale la rivista è pubblicata in oltre 100 edizioni diverse: per dirigenti in servizio e pensionati, per 4 profili diversi di lettori: anonimi, anonimi localizzati, potenziali soci e associati, inoltre sono disponibili edizioni che rendono la rivista un puzzle dinamico che si compone in funzione del tipo di lettori e località. Un modo innovativo di sviluppare editoria finalizzata a soddisfare le diverse aspettative dei lettori che sono cresciuti in poco più di un anno oltre 60 mila e hanno letto 290 mila articoli.

La conoscenza delle possibili applicazioni delle tecnologie abilitanti unita alla visione e alla capacità manageriale permettono di conseguire risultati inimmaginabili prima.

La visione ha un ruolo particolarmente importante nel trarre vantaggio dalle nuove tecnologie digitali.

Le tecnologie abilitanti hanno bisogno di persone con le competenze (Digital Skill) in grado di sviluppare nuove soluzioni e con esse nuovi modelli di business che permettono di sviluppare vantaggio competitivo e più business.

Cliccando di seguito è possibile scaricare la presentazione utilizzata nell'incontro.

Visione digitale 28 02 2018

visione-digitale-28-02-2018.pdf

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.