In ricordo di Carlo Bevilacqua

Lo scorso 30 dicembre a 83 anni ci ha lasciato il collega, già proboviro ALDAI Federmanager 2012-18

Franco Del Vecchio

Segretario CIDA Lombardia - lombardia@cida.it
Carlo Bevilacqua, laureato in ingegneria elettrotecnica, svolse una intensa attività professionale in qualità di Dirigente nell'ambito di industrie elettromeccaniche con incarichi di responsabilità per: R&S, tecniche avanzate di produzione e direzione della produzione. 

L’esperienza professionale si estese poi al settore dei beni di consumo nelle posizioni di Product Integrity Director e responsabile Sistema Qualità, per poi realizzare vari interventi professionali di tipo organizzativo e di risk management.

Il collega, di grande integrità e valore morale, fu fra i fondatori del Gruppo di Lavoro Progetto Innovazione, nel 2004, contribuendo con la sua esperienza nell'innovazione dei prodotti, dei processi produttivi e organizzativi.
Co-autore del libro Dirigere L'Innovazione scrisse il capitolo sull'innovazione di prodotto e il caso studio Permasteelisa.

Fu componente del Collegio dei Probiviri nelle due Consigliature dal 2012 al 2018 e lo ricorderemo per il suo rigore e impegno morale. 
Si distingueva per la particolare sensibilità e rigore per i valori di obiettività, equità ed etica, alla base della cultura dirigenziale.

Di seguito i ricordi dei colleghi che hanno avuto il privilegio di conoscere Carlo. 

Fabio Pansa Cedronio

Persona deliziosa con cui era un piacere condividere la nostra vita associativa in ALDAI. Ne conserveremo un bel ricordo.

Giancarlo Zanini

Ho avuto la fortuna di conoscere Carlo durante le Consigliature nelle quali siamo stati entrambi membri del Collegio dei Probiviri. Carlo era una persona di grande cultura e altissima levatura morale. Gli sono debitore di insegnamenti di rettitudine e coscienza del giusto. Ma, soprattutto, ricordo Carlo come persona gentile, persona che ti faceva sentire felice di appartenere alla cerchia delle sue conoscenze, persona che, con il sorriso e la pacatezza, ti faceva capire in modo semplice ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Il suo esempio mi ha guidato, anche dopo che le  nostre frequentazioni erano terminate,  nei momenti in cui si affacciavano tentazioni di facili compromessi etici o morali. Sono grato a Carlo per aver fatto di me una persona migliore.
Grazie, Carlo. Riposa in pace.

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.