In ricordo di Luciano De Stefani

Il 16 gennaio è mancato all'affetto dei suoi cari e degli amici il collega Luciano già Presidente della Commissione Studi e Consigliere ALDAI-Federmanager. Un signore

Luciano De Stefani

Nato nel 1935 si è laureato in ingegneria al Politecnico di Milano e si è impegnato professionalmente in una serie di incarichi tecnico-commerciali, di MKTG e dirigenziali in IBM Italia, IBM France, Olivetti e in altre multinazionali ICT in Europa e USA, CEO in 3 PMI.

Già V. Presidente di Sezione della Lega Navale Italiana e CTU del Tribunale di Milano e della Procura della Repubblica è stato membro della Commissione Ingegneria dell’Informazione dell’Ordine degli Ingegneri di Milano dal 2007. Socio ALDAI dal 2002 e Consigliere Direttivo dal 2009, componente della Giunta Esecutiva e del Comitato di Redazione della Rivista Dirigenti Industria, è stato co-fondatore di vari Gruppi di Lavoro della Commissione Studi di cui è stato Presidente nella consigliatura 2018-2021.

I colleghi e le colleghe ALDAI ne ricordano i valori morali, l'impegno e la grande disponibilità per le iniziative di solidarietà e valorizzazione della categoria, per dare agli associati un supporto sempre maggiore nel superare le loro difficoltà e le carenze sia materiali che culturali.

Le esequie si terranno sabato 18/1 ore 11 nella parrocchia di Santa Francesca Romana di Milano in Via Alvise Cadamosto, 5.

Di seguito i ricordi di amici e colleghi

Giovanni Pagnacco - Presidente ALDAI-Federmanager
"Con profonda tristezza apprendo della scomparsa del collega Luciano De Stefani. Luciano è stato un pilastro della nostra Associazione, ricoprendone all’interno diversi ruoli. Ne ricorderemo sempre con profonda gratitudine e benevolenza la levatura morale, il suo impegno, la professionalità nel fornire un’azione di supporto e tutela alla categoria manageriale. In questo momento di dolore, porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di Luciano. La sua memoria resterà viva nei cuori di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui. Luciano è stato un esempio di integrità, dedizione e generosità. La sua passione per il lavoro e il suo impegno costante per il bene della nostra ALDAI sono stati fonte di ispirazione per molti. La sua memoria vivrà attraverso le numerose vite che ha toccato e le innumerevoli iniziative a cui ha dedicato il suo tempo e le sue energie."

Manuela Biti
"Ho conosciuto Luciano in Aldai. Abbiamo lavorato entrambi in IBM per tanti anni, ma non avevamo avuto modo di incontrarci. Aldai ci ha permesso di conoscerci e ho apprezzato sia il suo valore umano che quello professionale. Ci incontravamo con altri ex colleghi per un pranzo e per condividere le esperienze vissute e ieri ho dovuto dare la triste notizia e tutti i commensali e ne sono rimasti sorpresi e sbigottiti. Tutti noi lo ricorderemo con affetto. Ha combattuto fino, all'ultimo come era sua prerogativa. Che la terra gli sia lieve, condoglianze alla sua famiglia."

Pasquale Ceruzzi
"Ho conosciuto Luciano nell'ambito del Gruppo Dirigenti per l' Europa e Geopolitica. Avevamo bisogno di approfondire la tematica PNRR/sviluppo reti ferroviarie italiane. Luciano si offrì immediatamente e spontaneamente di contattare l'allora ministro delle infrastrutture e mobilità sostenibile per recuperare informazioni e presenza di cui avevamo bisogno. Inoltre, nelle numerose mail di approfondimento di carattere economico finanziario, che in un determinato periodo ci siamo scambiati, è sempre stato una persona cortese e rispettosa delle posizioni di tutti. Un modo di fare e di porsi di cui sentiremo la mancanza ."

Franco Del Vecchio
"Ho avuto il privilegio di lavorare con Luciano in una start-up Olivetti nel 1986 e apprezzarne la grande professionalità e le qualità umane. Ho ritrovato Luciano nel 2009, in Consiglio ALDAI-Federmanager, realizzando insieme in 12 anni molteplici iniziative di valore a favore degli associati. Ne ricordo la visione di una dirigenza virtuosa e responsabile, la determinazione e la generosità. Ricordo le sue visite in ospedale quando fui ricoverato per una grave frattura. Un gran signore che ricordo con affetto." 

Mino Schianchi
"Ho conosciuto Luciano in Aldai nel 2010. È stato per me una guida nell’ambito della nostra Associazione: grazie a lui in breve tempo ho assunto il Coordinamento del Gruppo di Lavoro Valorizzazione dei Senior. Insieme abbiamo realizzato diverse iniziative in ambito sociale tra cui i primi 2 corsi di “Outplacement verso il Sociale”. Mi ha sempre incoraggiato ad approfondire le mie conoscenze in ambito pensionistico e ad impegnarmi su queste tematiche anche a livello di Federmanager. Ne ricordo la preparazione, l’etica e la determinazione. Riposi in Pace."
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.