Sicurezza in cantiere e in azienda con il digitale

Le soluzioni digitali non offrono solo ottimizzazione dei costi, delle risorse e dei tempi perché permettono di aumentare la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Photo Pixabay

Roberto Nembrini

Socio Federmanager  certificato Innovation Manager.
La sicurezza sul posto di lavoro è una delle più importanti conquiste dei lavoratori del dopoguerra, ma questo diritto acquisito è molto volte in pericolo a causa di procedure e comportamenti poco attenti alla prevenzione e alla sua gestione puntuale. La salute sul posto di lavoro è un diritto del lavoratore e un dovere dell'impresa che deve garantire un ambiente sempre più confortevole e sicuro, con il conseguente miglioramento della produttività, del welfare e della reputazione aziendali.

Diventa sempre più importante dotarsi quindi di strumenti che possano aiutare a raggiungere questi obiettivi di fondamentale importanza, ecco che la digitalizzazione può entrare prepotentemente in campo per dare il suo contributo.

Stanno nascendo infatti, nuove piattaforme e applicazioni digitali, in ottica industria 4.0, e sono in continua evoluzione. Ad esempio Sikuro crea una connessione tra tutte le risorse coinvolte nei processi aziendali con lo scopo di aiutare a gestire, coordinare e monitorare la sicurezza in azienda.

Il tasso di rischio nelle aziende come nei cantieri è ancora altissimo, per tale ragione è necessaria una gestione della sicurezza di controllo, prevenzione e tutela.

La tecnologia oggi, attraverso il Cloud, l’intelligenza artificiale, i sistemi IOT supportati e connessi allo sviluppo di software e applicativi, offre concrete soluzioni per agevolare, migliorare e supportare le aziende nella sicurezza con l’obiettivo di aumentare il controllo e ridurre i rischi e le probabilità di errori.

Un numero crescente di aziende si affida a questa nuova modalità di gestione delle proprie piattaforme informatiche, che permette di godere di notevoli benefici. Grazie al Cloud Computing i dati sono accessibili da smartphone, tablet o pc: la gestione degli accessi, la documentazione di cantiere e i piani di sicurezza sono facilmente reperibili e condivisibili e le piattaforme si integrano con i sistemi preesistenti.

Grazie all’utilizzo di sistemi IOT e all’Intelligenza Artificiale il grado di supervisione, controllo e interconnessione è ottimale.

Lo scopo di tali innovazioni è lo snellimento dei processi, accelerando e semplificando la fruibilità dei dati e della documentazione con notevole risparmio di tempo e di negligenze, ottimizzando le risorse.

Le aziende che gestiscono i cantieri hanno la necessità primaria di poter lavorare in tranquillità, nel pieno rispetto degli adempimenti normativi e burocratici e delle scadenze documentali.

Le procedure di sicurezza sono semplificate e si apre la possibilità di gestire gli accessi ai dati e alle informazioni ai ruoli aziendali assegnati mantenendo la necessaria riservatezza.

Desiderio e necessità di ogni impresa edile è poter disporre di soluzioni smart, semplici, veloci, utili ed ecosostenibili, grazie all’abbattimento della produzione di documentazione cartacea tramite digitalizzazione. Parliamo di piattaforme innovative che offrono un valido supporto a tutte le figure di responsabilità, dalle piccole-medie imprese alle grandi imprese. 

Grazie a queste applicazioni dotate di Intelligenza Artificiale si riduce al minimo la possibilità di commettere errori e di subire conseguenti sanzioni. Le tempistiche e le risorse vengono ridotte e la comunicazione interaziendale viene semplificata da una rete virtuale, permettendo al personale coinvolto nella sicurezza di interagire in maniera pronta e veloce, con una notevole diminuzione di stress.

Le macchine e i software dotati di funzionalità AI (Artificial Intelligence) sono in continuo aumento. Queste nuove piattaforme digitali ne sono la prova tangibile. Il risultato dell’elaborazione delle informazioni è paragonabile a quello svolto da una persona con specifiche competenze.

La tecnologia semplifica lo svolgimento di lavori sequenziali e complessi; a differenza dalle normali tecnologie, i software dotati di AI e il machine learning sono basati sull’apprendimento continuo e sul miglioramento dei processi, non sulla loro programmazione originale.

Soluzioni altamente tecnologiche, qualificate e complesse, ma con un’interfaccia intuitiva e facilmente fruibile dall’utente finale e dalle aziende. 

Ci si muove sempre più verso una gestione all’avanguardia, una gestione 4.0, molto più avanzata di una semplice gestione informatizzata. 

Aver fiducia di questi strumenti digitali ed iniziare ad inserirli nei processi aziendali è il primo passo nella corsa competitiva e nell’ottimizzazione dei flussi, l’apertura all’innovazione e alla digitalizzazione è un passaggio dovuto che aiuterà le aziende italiane ad essere sempre più competitive e sicure.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.