Intelligenza Artificiale: futuro dell’industria e della società

Lo stereotipo dei robot proposti da libri e i film di fantascienza che alimentano timori e terrori, deve essere considerato per quel che è: un abile esercizio di fantasia creativa e business dello spettacolo. Chi ha responsabilità economica e sociale deve accantonare tale percezione emotiva, per dare spazio ad un'analisi pragmatica delle opportunità, anticipando le iniziative per gestire consapevolmente le implicazioni dei cambiamenti epocali che si presenteranno e che è preferibile cavalcare piuttosto che subire. Leggi »

Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio per favorire la trasformazione digitale 4.0

Anche le Camere di Commercio accompagnano le imprese nella trasformazione digitale 4.0 con la creazione dei Punti Impresa Digitale (PID), strutture di servizio localizzate presso le Camere di Commercio dedicate alla diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) di tutti i settori economici.

A cura della redazione  Leggi »

Tecniche di prototipazione rapida con la stampa 3D

Il "capolavoro" che mani esperte realizzavano un tempo con perizia e passione oggi basta immaginarlo, lasciando realizzare l’oggetto alla stampante 3D. Una innovazione che cambia il modo di progettare offrendo anche alle piccole imprese strumenti e servizi per realizzare in modo competitivo i prodotti. Leggi »

Dalla gabbia all’avventura: tratti comuni nell’implementazione dell’intelligenza artificiale

Un giovane laureato all’università Cattolica di Milano, poi a Londra, San Francisco e in Vietnam, spinto dal bisogno di mettersi alla prova, discutendo ogni certezza e imparando da chiunque. Una testimonianza del mondo globale e dinamico nel quale emergono volontà capaci di immaginare nuovi modelli di business e creare a 31 anni PMI innovative con sedi in Italia, Slovenia, Irlanda e Vietnam. Partecipando in videoconferenza Zoom da Madrid il 22 maggio 2019 il giovane imprenditore ha condiviso idee ed esperienze con il Gruppo Progetto Innovazione ALDAI-Federmanager. Leggi »

Quale giustizia sociale nell'era digitale?

La crescente importanza del riconoscimento del merito e della cultura manageriale.
Partecipando alla riunione del Gruppo Progetto Innovazione ALDAI-Federmanager insieme al Presidente del Forum della Meritocrazia Claudio Ceper e alla Vicepresidente Maria Cristina Origlia abbiamo condiviso i cambiamenti della società e la necessità di creare prospettive per le nuove generazioni. Un appassionato dibattito si è sviluppato sui temi della presentazione “What Social Justice is possible in the digital era?”. Leggi »

Cyber-crime: 2018 annus horribilis

Attacchi in forte aumento e scatta l’allarme anche per l’intelligenza artificiale. Questo è il risultato 2018 dell'Osservatorio Attacchi Digitali in Italia, OAD che ha analizzato gli attacchi intenzionali, rilevati nel 2016 e 2017 in Italia, ai sistemi informatici di organizzazioni di ogni dimensione e settore merceologico, incluse le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali. Il rapporto si basa sull’elaborazione delle risposte avute da un questionario via web reso liberamente disponibile nel 2018 con accesso libero in Internet. Il campione emerso ha dato un alto numero di risposte fornendo precise e contestuali indicazioni sul fenomeno degli attacchi digitali. Leggi »

Milano Digital Week

La manifestazione che si svolgerà dal 13 al 17 marzo pone l’attenzione sulle tecnologie e applicazioni che trasformano la città, il lavoro e le relazioni umane, impattando sul welfare e i servizi, sulla vita pubblica e privata. Dalla comunicazione digitale alle Smart Communities, saranno in evidenza i progetti digitali degli attori virtuosi di trasformazione in atto nella città. L’associazione dei dirigenti ha organizzato 4 workshop aperti al pubblico per favorire lo scambio e la convergenza dei saperi digitali. Leggi »

Il digitale in Italia 2018

Assinform, l’associazione confindustriale che riunisce le imprese italiane della Information Technology, ha presentato l’edizione 2018 della sua pluridecennale indagine sullo stato del mercato della ICT in Italia, che con il procedere della digitalizzazione dei vari settori di mercato si è da tempo allargata fino a comprendere l’intero mercato dei prodotti e dei servizi digitali a prescindere dal settore di applicazione. Leggi »

Prioritalia: "Costruire un patto generazionale"

Non c'è alcun conflitto fra generazioni, al contrario è la collaborazione fra senior e giovani a favorire lo sviluppo economico e sociale. Questo è emerso dai tavoli per l'innovazione organizzati dalla Fondazione Prioritalia lo scorso 8 giugno a Milano. Determinante la figura dei manager per portare gli italiani verso una innovazione economica e sociale utile a ricostruire fiducia nel futuro del Paese. Leggi »

Videoconferenza ZOOM

Ti invitiamo a scoprire le potenzialità della video conferenza usando l'applicazione gratuita ZOOM.US
Una soluzione per partecipare gratuitamente agli incontri Federmanager senza muovere un passo.

A cura della redazione  Leggi »

Presentazione GDPR

Documento sul Regolamento Generale della Protezione dei Dati e presentazione di Roberto Maggi sulla normativa europea General Data Protection Regulation "GDPR" realizzata a Milano in occasione del 143° incontro del Gruppo Progetto Innovazione riservata ai soci e lettori registrati Federmanager. Leggi »

Indagine Reshoring

Presentati in ALDAI - Federmanager i primi risultati dell’indagine Reshoring in occasione dell’incontro del Gruppo Progetto Innovazione del 20 settembre, dopo due settimane dall’invito a compilare il questionario.

 
Leggi »

Il punto sull'economia spinta dal digitale

In apertura del 137° incontro del Gruppo Progetto Innovazione del 20 settembre 2017, Giancarlo Magnaghi ha condiviso con i colleghi una sintesi dei dati sul contributo delle tecnologie digitali al miglioramento della situazione economica presentati il giorno prima a Roma da 4 ministri del Governo.

 
Leggi »

Open Innovation

L'innovazione va in rete e diventa una marcia in più per la Lombardia. Bastano dieci minuti per entrare nel network degli Innovatori Lombardi ed essere costantemente aggiornati sui settori d’interesse.

 
Leggi »

Competitività delle regioni europee

L’analisi del rapporto “Regional Competitive Index 2016” è stato l’argomento del dibattito del 134° incontro del Gruppo Progetto Innovazione dello scorso 19 aprile. Nonostante la Lombardia rappresenti la regione italiana con i migliori risultati, il 143° posto nella classifica delle 263 regioni sollecita un deciso cambiamento di passo.

 
Leggi »

Mercato Digitale 2016

I commenti, condivisi in occasione del 133° incontro del Gruppo Progetto Innovazione, sul Rapporto Assinform sull’andamento del mercato dell’Information Technology in Italia che conferma i segnali di ripresa.

 
Leggi »

Osservatori Digital Innovation 2016

Gli Osservatori.net digital innovation del Politecnico di Milano hanno realizzato una interessante serie di analisi pubblicate in un documento di 64 pagine che è stato oggetto, lo scorso 22 febbraio, del dibattito del 132° incontro del Gruppo Progetto Innovazione del quale riporto la sintesi.

 
Leggi »

Convegno Città Intelligenti

La mobilità urbana rappresenta un fattore competitivo determinante per lo sviluppo economico, industriale e sociale del territorio, per questa ragione i gruppi di lavoro ALDAI contribuiscono al progetto Città Intelligenti. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.