Letizia Moratti e Pierfrancesco Majorino hanno incontrato la dirigenza lombarda
Gli incontri con i candidati alla Presidenza di Regione Lombardia: Letizia Moratti e Pierfrancesco Majorino del 6 febbraio 2023 sono stati trasmessi sul sito www.cida.it e su questa rivista digitale. Nell'articolo sono disponibili le registrazioni video.
Milano, 6 febbraio 2023 - La dirigenza lombarda pubblica e privata, rappresentata dalla confederazione CIDA, partecipa attivamente alla vita economica e sociale della Lombardia.
Nei recenti cinque anni di consigliatura CIDA ha partecipato ai lavori del Patto per lo Sviluppo di Regione Lombardia condividendo le iniziative con le parti sociali dei lavoratori, delle imprese e delle istituzioni rappresentative della Regione.
Gli incontri del 6 febbraio pomeriggio con i candidati alla Presidenza, Letizia Moratti (alle 16:00) e Pierfrancesco Majorino (alle 17:15) hanno permesso di conoscere gli obiettivi dei rispettivi programmi e le iniziative specifiche sui temi importanti per il futuro della regione: economia, lavoro, scuola, sanità e servizi.
Ti sei perso gli incontri?
Cliccando il video seguente è possibile rivedere l'incontro con Letizia Moratti
Cliccando il video seguente è possibile rivedere l'incontro con Pierfrancesco Majorino
Agli incontri, organizzati da CIDA Lombardia e condotti dal segretario Franco Del Vecchio, insieme ai Presidenti ALDAI Federmanager Manuela Biti e Manageritalia Lombardia Paolo Scarpa, hanno partecipato numerosi manager in collegamento streaming sul sito CIDA e in webinar Zoom.
Molteplici i temi proposti dai manager e condivisi dai candidati nel rispetto dei diversi programmi: maggiore managerialità e meritocrazia nella gestione della pubblica amministrazione e dei servizi, con particolare attenzione alla scuola e alla sanità; maggiore riconoscimento del merito, lotta all’evasione fiscale e alla criminalità organizzata; maggiore dialogo con le parti sociali per realizzare piani industriali e progetti di transizione verde in grado di generare lavoro e benessere per l’intera collettività.
Altrettanto condivisa la necessità di creare una squadra di Assessori Regionali di provate competenze per cogliere le sfide dei cambiamenti epocali che ci attendono, per favorire il consenso e la partecipazione attiva di tutte le parti sociali, per far ripartire la locomotiva del Paese.
La dirigenza, portatrice di competenze e responsabilità, che contribuisce in modo rilevante alle entrate dello Stato e della Regione, con imposte, contributi e tagli delle pensioni, ha dimostrato negli incontri di rappresentare una categoria responsabile, impegnata nello sviluppo economico e sociale della Lombardia e del Paese.
Di seguito la serie di domande poste ai candidati sui temi di interesse della dirigenza Lombarda:
Economia
- Quali misure e iniziative per coniugare le esigenze di produttività aziendale con i target ambientali e sociali? Quale ruolo avranno i manager in questa evoluzione?
- Quali competenze della squadra degli assessori?
- Quali iniziative per sostenere i molteplici settori economici della regione: industria, commercio, turismo, agricoltura, servizi?
- L’Italia è in fondo alla classifica del merito in Europa. Come riconoscere e premiare il merito? Quali politiche fiscali, di perequazione delle pensioni, di lotta all’evasione, realizzare anche in Regione Lombardia?
Lavoro
- Quali iniziative per favorire l’aggiornamento delle competenze manageriali e il matching con le aspettative delle imprese, per sostenere la competitività?
Scuola
- Per modernizzare e rendere più efficace l'insegnamento nelle scuole, pensa che possa essere utile una maggiore managerialità della dirigenza scolastica? Compresa la gestione del personale?
- In che modo valorizzare l'apporto degli studi accademici creando e favorendo relazioni proficue con le realtà sociali e istituzionali della Regione?
Sanità
- Quale progetto per ridurre le attese e aumentare l’efficacia dei servizi?
- Quale revisione della rete ospedaliera e dei servizi di Pronto Soccorso al fine di migliorare le prestazioni?
- Come armonizzare e valorizzare i fondi sanitari integrativi per ampliare le prestazioni, in particolare: il “Long term care”, la promozione del welfare aziendale, il Fondo Unico Disabilità e il Fondo per la Non Autosufficienza?
Servizi
- Autonomia differenziata: CIDA ha organizzato nel 2021 un convegno su "Autonomia Armonizzata". Cosa pensa dell'autonomia? Favorevole o non favorevole? Quale impatto per i cittadini lombardi e italiani?
Le elezioni
I seggi elettorali saranno aperti domenica 12 febbraio dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e
lunedì 13 febbraio 2023 dalle ore 7.00 alle ore 15.00