Da manager a imprenditore, un libro per prepararsi
Come le start-up dei cinquantenni possono far ripartire la nostra economia.
Autori: Gian Franco Goeta e Leopoldo Ferré
Edizioni Franco Angeli 2017
Disponibile on-line e nelle migliori librerie
Pagine 190 - 22,00 € - 14,99 € formato Kindle
Recensione a cura della redazione
Il salto dal lavoro dipendente a quello di imprenditore non è certamente semplice e solo una forte volontà e passione, a volte spinta dalla necessità di trovare una nuova occupazione, possono rivelarsi una scelta di successo.
In Italia sono molti i dirigenti che perdono il lavoro, andando ad alimentare lo sperpero di capitale umano e competenze, mentre molte imprese e in particolare le start-up potrebbero beneficiarne. Ma se è necessario un serio impegno per passare da una posizione dirigenziale, magari una grande multinazionale, all’attività di Temporary Manager o di professionista consulente, il salto per assumere le responsabilità imprenditoriali deve essere preparato con l’apertura mentale e attitudinale per cambiare radicalmente approccio necessario a creare la squadra e tenere "il timone in mare aperto" pronti ad affrontare gli imprevisti.
Per chi intende valutare la possibilità di diventare imprenditore è certamente consigliabile il libro “Da manager a imprenditore” di Gian Franco Goeta e Leopoldo Ferré, che propone 14 testimonianze di manager diventati imprenditori e 7 esperti.
Secondo il libro l'esperienza dei manager e le migliaia di nuove micro imprese costituiscono gli ingredienti di un nuovo sistema di sviluppo economico che potrebbe risolvere o almeno iniziare ad affrontare il problema del lavoro.
La lettura del libro aumenta la consapevolezza degli ostacoli da superare e permette di ridurre gli errori banali che si commettono cambiando “mestiere”, in modo che il passaggio non diventi un salto nel vuoto, ma un percorso sistematico che rafforzi la consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, aumenti le probabilità di successo, costruisca un business sostenibile nel tempo, stimoli ad accrescere le competenze richieste, aiuti a trovare i partner giusti, a muoversi verso i clienti e così via. Insomma, come dicono gli autori, "un libro che aiuti a superare il vecchio cliché che l'imprenditorialità sia un gene nativo anziché un mestiere che si può apprendere".
01 ottobre 2019